Arte e Cultura
“myArgo”, il catalogo collettivo dell’Alto Adige che permette l’accesso al sapere
Avere accesso contemporaneamente a più di quattro milioni di “oggetti” analogici e digitali è oggi possibile grazie a “myArgo”, il catalogo collettivo dell’Alto Adige. Sono disponibili libri, immagini, grafiche, Dvd, audiolibri, cd, eBook, eAudio, giornali, riviste, fotografie storiche, opere d’arte e beni museali.
I supporti provengono dai cataloghi delle biblioteche pubbliche e scolastiche in lingua tedesca e italiana, della Biblioteca provinciale “Friedrich Teßmann”, della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, delle biblioteche specializzate, del Centro Multilingue Bolzano e della Mediateca Multilingue Merano, oltre che delle biblioteche online Biblio24 e Biblioweb, del portale multimediale LeOn dell’Ufficio Film e Media, di Teßmann digital, il catalogo dei beni culturali dell’Alto Adige, l’archivio fotografico e la biblioteca dell’Archivio provinciale dell’Alto Adige, l’elenco dei beni architettonici vincolati in Alto Adige (Monumentbrowser) e il portale OpenData della Provincia di Bolzano.
Il portale offre un’ampia gamma di opzioni di categorie e filtri (per ordinare i “prodotti” in base, ad esempio, alle nuove acquisizioni, ai distretti, alle singole biblioteche, agli archivi e ai musei, ai tipi di supporto, agli anni di pubblicazione e alle raccomandazioni sull’età dei fruitori) oltre che di funzioni (tra cui la visualizzazione della disponibilità dei media, gallerie di immagini integrate per la presentazione dei beni, un link diretto alle voci originali dei cataloghi, la condivisione tramite i social media, la notifica automatica via e-mail delle nuove aggiunte corrispondenti ai criteri di ricerca salvati, scaffali liberamente configurabili per la memorizzazione dei propri media di interesse e un’area utente individuale a cui poter collegare gli account delle biblioteche preesistenti).
Il catalogo collettivo dell’Alto Adige può essere consultato in qualsiasi momento all’indirizzo www.myArgo.bz. “myArgo” è un progetto FESR dell’assessorato alla Cultura tedesca della Provincia di Bolzano – Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann.
jw/ses
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero1 giorno fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 giorno fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero4 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”