Connect with us

Alto Adige

Nullaosta della Giunta per la barriera antirumore lungo la A22

Pubblicato

-

La società Autostrada del Brennero S.p.A. potrà avviare i lavori per la realizzazione di una barriera antirumore, per una lunghezza di 1,6 chilometri, lungo la carreggiata sud dell’autostrada del Brennero A22 nel tratto compreso fra San Pietro Mezzomonte e Funes, nel territorio dei comuni di Funes e Velturno.

Su richiesta della stessa società autostradale la Giunta provinciale nella seduta di ieri (14 settembre) ha autorizzato il presidente della Provincia Arno Kompatscher ad esprimere la necessaria intesa della Provincia. Una proposta in tal senso è stata sottoposta alla Giunta dall’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer, dopo che la società autostradale ne aveva fatto richiesta.

In tal modo è stato compiuto un passo importante per giungere alla realizzazione di un intervento di rilievo per garantire una riduzione dell’inquinamento acustico e l’incremento della qualità di vita dei cittadini”, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer.

Pubblicità
Pubblicità

Rumore ridotto di 5 decibel

Il progetto elaborato dall’ingegner Carlo Costa per A22 prevede la realizzazione di una barriera antirumore che si integra con quella già esistente a San Pietro Mezzomonte e va a chiudere la “finestra” fino alla barriera di Funes 2, in fase di realizzazione.

In questo tratto l’autostrada scavalca il fiume Isarco in tre punti. La nuova barriera antirumore è pensata per tutelare gli abitanti di frazioni e gruppi di case producendo una riduzione dell’inquinamento acustico di circa 5 decibel rispetto ai valori attuali a San Pietro Mezzomonte, San Pietro, Fürholz, Klamm, Zöhl e Schwarziel. La barriera è stata concepita da garantire in futuro margini di sicurezza di 12 decibel di giorno e 7 decibel di notte.

Pannelli ad altezze differenziate

La struttura della barriera antirumore sarà in cemento e acciaio e poggerà su una soletta prefabbricata in cemento con strato fonoassorbente, di colore rosso rubino sull’esterno. Tra i pali portanti saranno posizionati in prevalenza pannelli trasparenti in materiale sintetico, che per la sicurezza del volo degli uccelli, saranno dotate di strisce serigrafate.

Alcuni pannelli riporteranno i colori dei dintorni ed esemplari della fauna locale, come indicato da un apposito studio di allestimento. Questi pannelli saranno intervallati da al di colore verde con la scritta A22. Per affrontare in modo adeguato la situazione delle emissioni di rumore, i pannelli avranno altezze differenziate

Pareri positivi con prescrizioni

Il progetto aveva già ottenuto in precedenza il parere positivo dell’Ufficio Geologia e prove materiali, il nulla osta idraulico con prescrizioni dell’Ufficio Demanio idrico e il parere positivo con condizioni della Conferenza dei servizi in materia ambientale.

La società SNAM SpA da parte sua aveva dato comunicazione di non interferenza delle opere con impianti di sua proprietà. L’assenso dei Comuni di Velturno Funes si intende acquisito, visto che i sindaci non hanno preso posizione entro il termine previsto di 60 giorni.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza