Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Nuovi servizi provinciali sulla “app IO” con fondi Pnrr, ecco le novità

Pubblicato

-

Foto: ASP/Greta Stuefer
Condividi questo articolo




Pubblicità

Amministrazione digitale, accesso h24 agli uffici e ai fascicoli amministrativi, processi amministrativi senza l’utilizzo di carta: questi sono gli obiettivi a cui tende la Pubblica amministrazione. La Provincia offre numerosi servizi tramite le piattaforme Civis e myCivis, che vengono costantemente ampliati. L’“app IO” è un altro strumento che integra queste piattaforme digitali. Le notifiche relative all’archiviazione di nuovi file o documenti in myCivis vengono attualmente inviate ai cittadini principalmente tramite SMS o e-mail. Ciò dovrebbe avvenire sempre più spesso anche tramite un’applicazione per smartphone, più precisamente la “app IO”. Da qualche anno esiste la “app IO” e tutte le Pubbliche amministrazioni utilizzano autonomamente questo servizio, offerto a livello nazionale dalla società in house PagoPA Spa.

Da oggi i singoli cittadini altoatesini possono utilizzare questa app per elaborare i pagamenti richiesti tramite PagoPA, dalla notifica della richiesta al pagamento stesso, che si tratti di sanzioni amministrative, affitti, canoni o rimborsi, e in futuro le opzioni potranno essere ulteriormente ampliate.

Tramite l’“app IO” è inoltre possibile monitorare le pratiche amministrative, come, ad esempio, i contributi per le tasse universitarie. Inoltre, l’app segnala che in myCIVIS sono disponibili nuovi documenti e l’utente viene indirizzato tramite un apposito link. Questo primo ampliamento dei servizi di “app IO” è un’offerta aggiuntiva con le cosiddette notifiche “push”, di cui beneficiano soprattutto gli utenti di smartphone. I servizi sono già disponibili e l’app può essere scaricata gratuitamente su qualsiasi cellulare tramite i consueti provider.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra le Ripartizioni Informatica e Finanze della Provincia e le società in house  Informatica Alto Adige Spa ed Alto Adige Riscossioni Spa.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti