Bolzano
Panico su un autobus: 35enne aggredisce l’ex e i passeggeri, fermato con spray urticante
Momenti di tensione nel pomeriggio di mercoledì a Bolzano, dove un uomo di 35 anni ha seminato il panico su un autobus di linea dopo aver inseguito e aggredito la sua ex compagna. La vicenda ha avuto inizio con una chiamata al numero d’emergenza 112 NUE, che segnalava una violenta lite tra un uomo e una donna in via Roma. La pattuglia della Squadra Volanti della Polizia di Stato è intervenuta prontamente, rintracciando la vittima, una 31enne residente in città, all’interno di un esercizio commerciale. La donna ha raccontato agli agenti di aver avuto poco prima una violenta discussione con l’uomo, con cui in passato aveva avuto una relazione. Le indicazioni fornite dalla vittima hanno permesso di identificare l’aggressore, un uomo incensurato anche lui residente nel capoluogo.
Mentre i poliziotti stavano procedendo all’identificazione dell’uomo, quest’ultimo ha notato che la donna si stava allontanando a bordo di un autobus. Con un improvviso scatto, ha raggiunto il mezzo pubblico, salendo a bordo e scatenando il caos. Gli agenti, che lo avevano seguito, gli hanno intimato di scendere, ma l’uomo ha reagito con un’esplosione di violenza, non solo contro la sua ex compagna ma anche verso i passeggeri e i poliziotti. La situazione è degenerata al punto che le forze dell’ordine sono state costrette a utilizzare lo spray urticante per immobilizzarlo e metterlo in sicurezza.
Una volta bloccato, l’uomo è stato condotto in Questura. Al termine delle procedure di polizia giudiziaria, è stato denunciato alla Procura della Repubblica con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. Considerata la gravità dell’episodio, il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto l’avvio della procedura per l’emissione di una misura di Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza nei confronti dell’aggressore.
Commentando l’accaduto, il Questore Sartori ha sottolineato la crescente incidenza di episodi di violenza legati a comportamenti ossessivi e persecutori, spesso espressione di problematiche culturali più ampie. “Anche la dinamica di quest’ultimo episodio rafforza l’idea che le criticità della nostra società debbano essere affrontate facendo rete tra istituzioni, enti locali, centri antiviolenza e associazioni di volontariato”, ha dichiarato Sartori. Ha inoltre ribadito l’impegno della Polizia di Stato nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del rispetto e nell’aiutare le vittime di violenza a denunciare e a chiedere aiuto.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




