Connect with us

Bolzano

Passeggiate del Talvera, Sibi (Lega): “Si crei una Fattoria Didattica per bambini”

Pubblicato

-

La consigliera di Circoscrizione Centro-Piani-Rencio della Lega Deborah Sibi ha recentemente presentato una mozione in cui si chiede di costruire una Fattoria Didattica per bambini lungo le passeggiate del Talvera.

Le passeggiate rappresentano da decenni uno dei posti più amati e frequentati dai cittadini di Bolzano – si legge sulla mozione -, ma negli ultimi anni sono state soggette a degrado, il che le ha rese meno sicure per bambini e famiglie.

Per poter far tornare il nostro polmone verde un fiore all’occhiello è necessario non solo rinforzare la sicurezza ed il controllo da parte delle forze del’ordine, ma anche con la creazione di iniziative ed opere che consentano di perseguire questo obbiettivo. Una iniziativa per noi concreta e giusta nella direzione auspicata è rappresentata dalla creazione di una Fattoria Didattica.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta di un luogo immerso nel verde dove i bambini ed i loro genitori possano vivere in sicurezza una esperienza didattica polifunzionale. Tema centrale la natura ed insegnare il rapporto corretto con gli animali.

E’ necessario creare una collaborazione stabile con le strutture che si occupano di natura e di animali affinché possano essere organizzati in modo stabile e continuativo (in ogni stagione dell’anno e non sporadicamente solo a fini di “parcheggio” di bambini nel periodo estivo) corsi naturalistici che costituiscano un percorso formativo completo.

Un processo organizzato alla fine del quale i bambini divenuti ragazzi possano aver raggiunto una corretta ed esaustiva conoscenza della natura e degli animali. Conoscenza che non li abbandonerà più nel futuro con la consapevolezza per l’Amministrazione Pubblica di aver contribuito a far crescere la cultura animalista ed ecologista dei cittadini. Attività motorie e ludiche per i bambini; attraverso il gioco, il più possibile all’aria aperta, far conoscere loro le basi faunistiche ed animaliste”. 

La consigliera quindi chiede al  presidente del Consiglio di circoscrizione di chiedere l’istituzione di un gruppo di lavoro con la finalità di creare una fattoria Didattica nella città di Bolzano e di coinvolgere tutti i soggetti interessati.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza