Bolzano
Per i senzatetto a Bolzano apre il Dormizil 2
Un rifugio sicuro è in procinto di accogliere 25 individui senza un luogo stabile dove vivere, nel cuore della città. Il Dormizil 2, situato in Via Vintler 9, aprirà ufficialmente il 17 ottobre. La scelta del giorno non è casuale, poiché il 17 ottobre è la giornata mondiale per l’eliminazione della povertà, la stessa condizione che impedisce a centinaia di persone di avere un alloggio nella prospera regione dell’Alto Adige.
In risposta a questa realtà di emergenza, soprattutto con l’arrivo dei mesi invernali, i membri dell’associazione «Housing First Bozen» hanno avviato dal 2021 un servizio di alloggio per i senza fissa dimora nel Dormizil 1, in Via Renon. Questo luogo ha garantito un totale di 4500 pernottamenti ed attualmente è in fase di conversione in piccoli appartamenti in affitto per i senza tetto. Di conseguenza, è stato necessario trovare un nuovo edificio nel centro cittadino per soddisfare l’urgente necessità di posti letto.
Dopo aver individuato l’edificio adatto e affittato, i membri dell’associazione, tra cui Magdalena Amonn, Christian Anderlan, Verena von Aufschnaiter, Wolfgang Aumer, Sigrid Bracchetti, Birgit Bragagna Spornberger, Erich Innerbichler, Norbert Pescosta, Martina Schullian e Paul Tschigg, hanno ripulito e arredato il posto. Queste persone sono impegnate a portare soluzioni innovative, durature ed ecologiche alla carenza di alloggi e a sensibilizzare la comunità sulla situazione dei senza tetto.
«Il lavoro all’interno del Dormizil 2 è interamente svolto da volontari», afferma Christian Anderlan. «Ogni giorno, 4 volontari, divisi tra il turno notturno e quello della colazione, si occuperanno del Dormizil. L’anno scorso, fino ad aprile, 129 volontari hanno fornito un letto caldo a 35 persone senza tetto».
Il dormitorio aprirà alle 19, ospitando le persone in camere doppie, triple e quadruple, dove avranno accesso a tè, biscotti, un forno a microonde per riscaldare il loro cibo e, la mattina, potranno fare colazione tra le 7.30 e le 8. Alle 8.30 dovranno lasciare il luogo per poi ritornarci la sera.
«Il nostro obiettivo non è solo fornire un letto e un pasto, ma creare un ambiente sicuro e tranquillo per i residenti e i volontari», spiega Magdalena Amonn. «Le persone che verranno qui saranno sempre le stesse, entreranno dopo dei colloqui preliminari. Ognuno ha diritto ad un tetto e la questione dei senza fissa dimora ha vari aspetti e riguarda uomini, donne e bambini. Riceviamo molta assistenza da individui privati attraverso donazioni e volontariato. Ringraziamo Raiffeisen Landesbank e Raiffeisen Ethical Banking».
È possibile sostenere Dormizil2 sia offrendosi come volontari per i turni notturni o per la colazione, sia effettuando donazioni per coprire i costi di gestione dell’edificio. Come spiega Martina Schullian, «abbiamo creato diversi pacchetti di donazione».
Per ulteriori informazioni sull’attività di Dormizil, per diventare volontari, fare una donazione o regalare buoni di donazione, è possibile visitare il sito www.dormizil.org.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




