Bolzano Provincia
Perdita di gasolio rivela traffico illecito: sequestrati 29mila litri di carburante sull’A22
Un banale incidente ha portato alla luce un ingente traffico di carburante di contrabbando lungo l’autostrada del Brennero. Un’abbondante fuoriuscita di gasolio da un autoarticolato, fermo in un’area di sosta tra il Brennero e Vipiteno, ha consentito alla polizia stradale e alla Guardia di finanza di scoprire e sequestrare un carico illegale di circa 29mila litri di carburante. Il mezzo, con targa polacca, era guidato da un cittadino ucraino e viaggiava dall’est di Berlino verso Napoli, con documenti che indicavano come destinataria una società spagnola.
L’allarme è scattato grazie a un camionista in sosta nella stessa piazzola, che ha notato la perdita di gasolio dall’autoarticolato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Vipiteno e gli ausiliari dell’A22, che hanno immediatamente messo in sicurezza l’area. Nel frattempo, la polizia stradale ha proceduto a un controllo sul tir. Il sospetto che qualcosa non quadrasse è emerso subito: il gasolio non proveniva da un guasto al veicolo, ma da un contenitore in plastica, uno dei tanti stipati nel rimorchio, che si era danneggiato durante il trasporto.
Il conducente ha dichiarato di trasportare olio lubrificante, come riportato nei documenti di carico. Tuttavia, il forte odore di carburante ha spinto gli agenti a richiedere l’intervento della Guardia di finanza. Gli accertamenti eseguiti sul posto e successivamente in laboratorio hanno confermato che il liquido trasportato non era olio lubrificante, bensì un carburante per autotrazione. Classificato come “designer fuel” – un tipo di combustibile spesso utilizzato per eludere le normative fiscali – il prodotto presentava caratteristiche inconfondibili per colore, odore e viscosità.
La Guardia di finanza di Bressanone ha quindi sequestrato l’intero carico, insieme al mezzo, e denunciato l’autista. L’operazione ha messo in evidenza un sistema complesso di contrabbando, che sfruttava documenti apparentemente regolari per nascondere il traffico di carburante. Il carico rappresenta non solo un danno economico per l’erario, ma anche un rischio per la sicurezza stradale, come dimostrato dalla perdita accidentale che ha fatto emergere l’illecito.
-
Valle Isarco2 settimane faTreni, riaperto un binario tra Brennero e Colle Isarco dopo la frana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faEsce di strada con il furgone: elitrasportato in ospedale
-
Regione TAA2 settimane faGli artificieri dell’esercito protagonisti di un’operazione di bonifica dei residuati bellici sul Carè Alto, Stelvio e Val Martello
-
Bolzano2 settimane faRuba una e-bike di valore, fugge e aggredisce gli agenti: arrestato un ventenne
-
Trentino2 settimane faBellamonte, principio d’incendio in una struttura ricettiva: evacuati 35 ospiti e pompieri in attività
-
Sport2 settimane faFCS – Modena termina in parità: 1-1
-
Trentino2 settimane faVal di Cembra, si schianta con la moto contro un muro: turista americano perde la vita a 75 anni
-
Val Venosta2 settimane faBirra di contrabbando e barche abusive sul lago: sequestri e oltre dieci mila euro di multe
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol al “Ferraris” per i sedicesimi di Coppa Italia
-
Sport1 settimana faCoppa Italia, FCS ko di misura a Genova
-
Merano5 giorni faEntrano nel garage del sindaco e rubano anche un ricordo di famiglia: due denunciati
-
Bolzano1 settimana faAggredisce una giovane per rubarle la borsetta: arrestata una 35enne
