Alto Adige
Pericolo d’incendi boschivi: “Evitare comportamenti rischiosi”
Per tutta la giornata di ieri (13 luglio), una ventina di membri dei Vigili del Fuoco volontari di Bolzano e Gries e del Corpo permanente sono stati impegnati per spegnere gli ultimi focolai sul Monte Tondo, a Bolzano, riferisce l’ispettore antincendio del Vigili del Fuoco del Corpo permanente di Bolzano Felix Reggiani: “Ieri mattina l’elicottero antincendio ha trasportato più volte acqua dal Talvera sul luogo dell’incendio. Le squadre di terra sono rimaste in allerta per tutto il giorno. Il monitoraggio continuerà per diversi giorni”, spiega ancora Reggiani.
“Mentre negli ultimi vent’anni registravamo mediamente 20 incendi boschivi all’anno, quest’anno se ne sono verificati già più di 40”, commenta preoccupato l’assessore provinciale alle Foreste Arnold Schuler: “In alcune zone della provincia il pericolo d’incendi boschivi è estremamente alto perché la pioggia non cade da molto tempo e quindi il terreno è spesso secco. Il risultato può essere quello di incendi boschivi che danneggiano gli ecosistemi forestali, il recupero dei quali richiede diversi anni”.
Negli scorsi giorni ben cinque incendi boschivi hanno richiesto interventi di spegnimento sui versanti intorno a Bolzano (come ha riferito anche l’Ufficio stampa della Provincia).
Poiché si sta valutando anche l’ipotesi di incendio doloso, l’assessore provinciale Schuler lancia un appello a tutti i cittadini: “Un quarto degli incendi boschivi di quest’anno sono stati probabilmente causati da mozziconi di sigaretta. Qualsiasi comportamento rischioso che possa causare un incendio boschivo deve essere evitato a tutti i costi”.
Il rapporto sulla situazione di allerta del Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione civile segnala da diverse settimane l’aumento del rischio di incendi boschivi: l’autorità forestale classifica il rischio potenziale di incendio boschivo a livello provinciale con il livello di allerta giallo.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
