Bolzano
Piano strategico 2018: fare dell’Alto Adige il polo della ricerca scientifica
Approvati dalla Provincia i nuovi criteri di attuazione in materia di promozione della ricerca scientifica.
Criteri che oggi consentono un più mirato ed efficace accesso ai fondi provinciali da parte di organismi di ricerca e soggetti promotori di progetti scientifici, con l’obiettivo di trasformare l’Alto Adige in un vero e proprio polo della ricerca scientifica, sempre più connesso con la comunità scientifica internazionale.
Viene approvata così la cornice normativa necessaria alla Iniziativa per la ricerca approvata a maggio dalla Giunta nell’ambito del Piano strategico 2018 concordato con enti di ricerca e parti sociali.
La novità principale riguarda l’istituzione e il finanziamento di un fondo ad hoc pensato per promuovere l’internazionalizzazione di ricercatori e studi, che costituisce uno dei pilastri fondanti del piano strategico 2018.
«Con l’approvazione dei nuovi criteri si pongono solide basi per garantire una costante crescita scientifico-tecnologica dell’Alto Adige e rafforzarne il posizionamento degli organismi nel panorama scientifico internazionale nonché il loro ruolo di propulsori dell’innovazione a livello locale» spiega il direttore della Ripartizione innovazione, ricerca e università Vito Zingerle.
-
Bolzano1 settimana faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano4 giorni faDroga trovata vicino al locale e clienti con precedenti: stop di 15 giorni a un bar
-
Bolzano1 settimana fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano2 settimane faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria4 giorni faGioielleria in centro e chalet di lusso: imprenditore nei guai per non aver dichiarato 4 milioni di euro
-
Bolzano2 settimane faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone2 settimane faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
-
Merano1 settimana faIl ricordo del maresciallo Guerrino Botte, a trent’anni dalla morte: fu l’ultima vittima del serial killer
-
Bolzano6 giorni faDroga sequestrata, irregolarità negli hotel e denunce: il Questore rafforza i controlli sul territorio
-
Alto Adige2 settimane faMorto escursionista travolto ieri da una valanga sul Catinaccio
-
Bolzano Provincia2 settimane faCuore danneggiato trapiantato al bimbo di Napoli: conclusa l’ispezione ministeriale
-
Sport2 settimane faCalcio, FC Südtirol: al Druso arriva la capolista Venezia
