Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Pioggia di medaglie all’Europeo di Boulder: a Bressanone sport giovanile d’élite

Pubblicato

-

Sembra uno “Scherz”, ma è proprio l’austriaco Stefan Scherz a beffare tutti nella prima finale del Campionato Europeo giovanile di arrampicata di Bressanone.

Prima finale ieri sera finita sul tardi, con i favoriti junior Uznik (AUT) e Milne (GBR) a controllarsi, ma battuti sul filo di lana dal classico terzo incomodo. Quattro top tutti conquistati al primo tentativo, una prova maiuscola per Stefan Scherz sottolineata da un boato di applausi del folto pubblico assiepato nell’arena della Vertikale.

Nessun italiano in finale maschile, con gli obbiettivi puntati sulla ligure Camilla Moroni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ha fatto stare tutti col fiato sospeso, in testa fino all’ultimo boulder dell’ultima atleta. ‘Kami’ è andata alla grande, anche su quel secondo boulder ostico e indigesto pure per Sandra Lettner (AUT). L’ultimo blocco però, prima di lei che era penultima a scendere in gara, non l’aveva centrato nessuna e dunque quando è scaduto il suo tempo era sempre in vetta col sapore dell’oro in bocca.

La Lettner ci ha provato sei volte a vuoto, sugli spalti già si stava sognando. Poi allo scadere del tempo un settimo tentativo dell’austriaca, azzeccato a due secondi dalla fine. Un boato per lei, facce tristi per gli italiani che speravano in una medaglia d’oro.

Finale degli Under 16 nel pomeriggio. Una straordinaria Oriane Bertone che ormai non sorprende più ha centrato, unica a riuscirci, 4 top su 4. Agile e decisa nelle prese come nessuna, ha fatto en plein. Francese anche la seconda, Zèlia Avezou con un top in meno, e bronzo per la ceca Marketa Janosova.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tra i maschi Toby Roberts è quello che ha interpretato al meglio le vie, severe, dei tracciatori, unico a salire sul terzo boulder rimasto tabù per tutti. Poteva essere “spareggio” col lettone Edvards Gruzitis, unico a toccare il top, ma non col tempo sufficiente per garantire il punteggio.

Ovvio il disappunto di chi ambiva all’oro. Soddisfatto invece Alessandro Mele che al suo primo anno di competizioni internazionali si è guadagnato un importante bronzo, a pari “Top” e “Zone” del secondo ma con 5 tentativi in più.

In mattinata sono saliti in parete per le semifinali i ragazzi della Under 18. Anche con questa gara fino all’ultimo tutti a tifare italiano con Egger nei primi sei, poi l’acuto finale di Jenft e Bogeschdorfer, ma soprattutto di Polak e Bazan Martìn che lo hanno scavalcato.

L’altoatesino è finito ottavo: “La semifinale è stata molto interessante. Il primo boulder era semplice e me la sono cavata, ma il secondo era parecchio difficile, forse uno dei più difficili delle ultime competizioni. Il terzo invece era di nuovo semplice e l’ho risolto al terzo tentativo. Se avessi raggiunto il top del quarto boulder forse mi sarei qualificato per la finale. La stagione per quest’anno è finita, aspetto la prossima Coppa Europa e i prossimi Mondiali“.

È andata meglio al femminile, Miriam Fogu fa un gran balzo in finale col secondo posto della semifinale, alle spalle della francese Naile Meignan. Con loro stasera si confronteranno Kulagina (RUS), Michalkova (SVK) e le francesi Iltis e Sautier.

Comunque vada una bella medaglia d’oro al collo se la mettono per un’encomiabile organizzazione l’Alpenverein Südtirol – Brixen e Vertikale, che hanno fatto “top” al primo impegno internazionale.

Finale Junior maschile

1 Scherz Stefan AUT; 2 Uznik Nicolai AUT; 3 Milne Maximillian GBR; 4 Martin Nathan FRA; 5 Favot leo FRA; 6 Zajc Ziga SLO

Finale Junior femminile

1 Lettner Sandra AUT; 2 Moroni Camilla ITA; 3 Cohaut Flavy FRA; 4 Kerem Ayala ISR; 5 Saurel Lucile FRA; 6 Dörffel Lucia GER

 Semifinali Youth A maschile

1 Jenft Paul FRA; 2 Bogeschdorfer Lawrence AUT; 3 Ginés López Alberto ESP; 4 Burtin Louison FRA; 5 Bazan Martín Héctor ESP; 6 Polak Andrej SLO

Semifinali Youth A femminile

1 Meignan Naile FRA; 2 Fogu Miriam ITA; 3 Kulagina Polina RUS; 4 Michalkova Vanda SVK; 5 Iltis Kintana FRA; 6 Sautier Lola FRA

Finale Youth B maschile

1 Roberts Toby GBR; 2 Gruzitis Edvards LAT; 3 Mele Alessandro ITA; 4 Bloem Thorben Perry GER; 5 Vályi Gergő HUN; 6 Macià Llobet Lluc ESP

 Finale Youth B femminile

1 Bertone Oriane FRA; 2 Avezou Zélia FRA; 3 Janošová Markéta CZE; 4 Kempf Lea AUT; 5 Copar Sara SLO; 6 Flockhart Louise GBR

NEWSLETTER

Benessere e Salute4 settimane fa

Sanità, dal 1 gennaio 2023 nuove regole per l’accesso agli ospedali

Alto Adige3 settimane fa

Partirà una class action contro la Volksbank (Banca Popolare dell’Alto Adige)

Bolzano4 settimane fa

Muore a 42 anni Chiara Cantaloni, ricercatrice senior all’Eurac di Bolzano

Politica3 giorni fa

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Alto Adige4 settimane fa

Morta Paola Zani, commissario capo della Questura di Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Pedone investito da scooter in via Palermo, Repetto: «Giunta litiga invece di trovare soluzioni»

Bressanone4 settimane fa

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Alto Adige4 settimane fa

Capodanno, i Vigili del Fuoco avvisano: “Festeggiamo senza rischiare, usiamo correttamente i fuochi d’artificio”

Alto Adige3 settimane fa

Valanga in Val Gardena, gravissimo un carabiniere

Alto Adige3 settimane fa

Resoconto attività 2022 della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica

Merano2 settimane fa

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Bolzano3 settimane fa

Sono ancora gravissime le condizioni di Giovanni Andriano, il 49 enne travolto ieri da una valanga il Val Gardena

Laives3 settimane fa

Laives, auto ibrida prende fuoco mentre è in carica: i vigili del fuoco evitano il peggio

Alto Adige4 settimane fa

Termeno, crolla un pezzo dell’autolavaggio sulla macchina: intervengono i vigili del fuoco

Politica1 settimana fa

Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper

Archivi

Categorie

di tendenza