Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Vita & Famiglia

Premio internazionale «Tu es Petrus»: premiato anche Jacopo Coghe di Pro Vita & Famiglia

Pubblicato

-

C’è anche Jacopo Coghe, il portavoce di Pro Vita & Famiglia, tra i premiati dell’edizione di quest’anno del premio internazionale “Tu es Petrus”, giunto alla sua XV edizione.

Il premio, fondato dal Cardinale Francesco Marchisano e da Gianluca Barile nel 2005, insieme all’omonima Associazione, consiste in un basso-rilievo in bronzo raffigurante San Pietro e la Basilica vaticana e viene ogni anno conferito a personalità o associazioni del mondo della Chiesa, della cultura e della società che si sono distinte per il loro instancabile lavoro nel segno dei valori e dei principi del cristianesimo e del cattolicesimo.

Negli anni sono stati decine i cardinali premiati, ma anche personalità di spicco, giornalisti e letterati come anche – in passato – monsignor Guido Marini (Maestro dell’Ufficio Cerimonie Liturgiche del Sommo Pontefice); Marco Frisina (Direttore del Coro Diocesano di Roma e Compositore di fama mondiale); Padre Maurizio Patriciello (Sacerdote Anti-Camorra); Domenico Giani (Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile della Città del Vaticano); i giornalisti Franca Giansoldati, Paolo Rodari e Salvatore Izzo (vaticanisti), l’allenatore Marcello Lippi (Allenatore di calcio) oltre a numerose altri rappresentanti della società civile, dello Spettacolo, delle Forze Armate, del mondo delle Scienze e della Cultura che si sono distinti per la testimonianza delle virtù della Carità e della Pace.

Come ha dichiarato lo stesso Coghe «il premio non va a me personalmente, ma è un modo per premiare l’instancabile e fondamentale lavoro di tutta l’associazione Pro Vita & Famiglia».

Un riconoscimento, dunque, che conferma la bontà delle battaglie e delle iniziative in favore della Vita, della Famiglia e della libertà educativa.

Quest’anno, tra i premiati, anche Matteo Bassetti, ordinario di malattie infettive e tropicali all’Università di Genova (sezione “Medicina”), appunto Jacopo Coghe nella sezione “Vita e Famiglia”.

Ma anche Stefania Falasca, vicePresidente della Fondazione vaticana “Giovanni Paolo I” (sezione “Testimoni di Santità”); Catello Maresca, Magistrato Antimafia (sezione “Legalità”); e Enzo Romeo, Vaticanista del Tg2 (sezione “Informazione Religiosa”).

La cerimonia di conferimento del premio si terrà alle ore 17 di venerdì 13 gennaio, presso l”aula consiliare del Comune di Battipaglia, sotto la presidenza del cardinale Kurt Koch, prefetto del dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e di Gianluca Barile, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale  “Tu es Petrus”.

Nell’ambito della cerimonia, inoltre, verrà conferita l’Onorificenza “Eccellenze del Territorio” a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore della Provincia di Salerno.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Partirà una class action contro la Volksbank (Banca Popolare dell’Alto Adige)

Bolzano4 settimane fa

Muore a 42 anni Chiara Cantaloni, ricercatrice senior all’Eurac di Bolzano

Politica5 giorni fa

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Bressanone4 settimane fa

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Alto Adige4 settimane fa

Pedone investito da scooter in via Palermo, Repetto: «Giunta litiga invece di trovare soluzioni»

Alto Adige3 settimane fa

Valanga in Val Gardena, gravissimo un carabiniere

Alto Adige4 settimane fa

Resoconto attività 2022 della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica

Merano3 settimane fa

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Sport4 settimane fa

Jannik Sinner: la straordinaria carriera del campione bolzanino

Bolzano3 settimane fa

Sono ancora gravissime le condizioni di Giovanni Andriano, il 49 enne travolto ieri da una valanga il Val Gardena

Laives3 settimane fa

Laives, auto ibrida prende fuoco mentre è in carica: i vigili del fuoco evitano il peggio

Alto Adige4 settimane fa

Termeno, crolla un pezzo dell’autolavaggio sulla macchina: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige6 giorni fa

Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher

Politica2 settimane fa

Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper

Bolzano4 settimane fa

Dal 4 gennaio 2023 SEAB raccoglie gli alberi di Natale

Archivi

Categorie

di tendenza