Vita & Famiglia
Premio internazionale «Tu es Petrus»: premiato anche Jacopo Coghe di Pro Vita & Famiglia

C’è anche Jacopo Coghe, il portavoce di Pro Vita & Famiglia, tra i premiati dell’edizione di quest’anno del premio internazionale “Tu es Petrus”, giunto alla sua XV edizione.
Il premio, fondato dal Cardinale Francesco Marchisano e da Gianluca Barile nel 2005, insieme all’omonima Associazione, consiste in un basso-rilievo in bronzo raffigurante San Pietro e la Basilica vaticana e viene ogni anno conferito a personalità o associazioni del mondo della Chiesa, della cultura e della società che si sono distinte per il loro instancabile lavoro nel segno dei valori e dei principi del cristianesimo e del cattolicesimo.
Negli anni sono stati decine i cardinali premiati, ma anche personalità di spicco, giornalisti e letterati come anche – in passato – monsignor Guido Marini (Maestro dell’Ufficio Cerimonie Liturgiche del Sommo Pontefice); Marco Frisina (Direttore del Coro Diocesano di Roma e Compositore di fama mondiale); Padre Maurizio Patriciello (Sacerdote Anti-Camorra); Domenico Giani (Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile della Città del Vaticano); i giornalisti Franca Giansoldati, Paolo Rodari e Salvatore Izzo (vaticanisti), l’allenatore Marcello Lippi (Allenatore di calcio) oltre a numerose altri rappresentanti della società civile, dello Spettacolo, delle Forze Armate, del mondo delle Scienze e della Cultura che si sono distinti per la testimonianza delle virtù della Carità e della Pace.
Come ha dichiarato lo stesso Coghe «il premio non va a me personalmente, ma è un modo per premiare l’instancabile e fondamentale lavoro di tutta l’associazione Pro Vita & Famiglia».
Un riconoscimento, dunque, che conferma la bontà delle battaglie e delle iniziative in favore della Vita, della Famiglia e della libertà educativa.
Quest’anno, tra i premiati, anche Matteo Bassetti, ordinario di malattie infettive e tropicali all’Università di Genova (sezione “Medicina”), appunto Jacopo Coghe nella sezione “Vita e Famiglia”.
Ma anche Stefania Falasca, vicePresidente della Fondazione vaticana “Giovanni Paolo I” (sezione “Testimoni di Santità”); Catello Maresca, Magistrato Antimafia (sezione “Legalità”); e Enzo Romeo, Vaticanista del Tg2 (sezione “Informazione Religiosa”).
La cerimonia di conferimento del premio si terrà alle ore 17 di venerdì 13 gennaio, presso l”aula consiliare del Comune di Battipaglia, sotto la presidenza del cardinale Kurt Koch, prefetto del dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e di Gianluca Barile, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale “Tu es Petrus”.
Nell’ambito della cerimonia, inoltre, verrà conferita l’Onorificenza “Eccellenze del Territorio” a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore della Provincia di Salerno.
-
Politica5 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Alto Adige6 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Politica2 settimane fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Bolzano2 settimane fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Merano1 giorno fa
Merano: il nuovo palasport nell’area delle caserme
-
Bolzano1 giorno fa
28 enne aggredita e ferita in casa da due rapinatori a volto coperto
-
Alto Adige6 giorni fa
Addio a don Dallapè, sacerdote più anziano della diocesi
-
Arte e Cultura7 giorni fa
Fortezza: grande attesa per la presentazione personale del noto fotonaturalista Claudio Sferra
-
Valle Isarco1 settimana fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno
-
Bolzano2 settimane fa
Un coro bolzanino finisce in un film prodotto da Brad Pitt
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”