Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Vita & Famiglia

Premio internazionale «Tu es Petrus»: premiato anche Jacopo Coghe di Pro Vita & Famiglia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

C’è anche Jacopo Coghe, il portavoce di Pro Vita & Famiglia, tra i premiati dell’edizione di quest’anno del premio internazionale “Tu es Petrus”, giunto alla sua XV edizione.

Il premio, fondato dal Cardinale Francesco Marchisano e da Gianluca Barile nel 2005, insieme all’omonima Associazione, consiste in un basso-rilievo in bronzo raffigurante San Pietro e la Basilica vaticana e viene ogni anno conferito a personalità o associazioni del mondo della Chiesa, della cultura e della società che si sono distinte per il loro instancabile lavoro nel segno dei valori e dei principi del cristianesimo e del cattolicesimo.

Negli anni sono stati decine i cardinali premiati, ma anche personalità di spicco, giornalisti e letterati come anche – in passato – monsignor Guido Marini (Maestro dell’Ufficio Cerimonie Liturgiche del Sommo Pontefice); Marco Frisina (Direttore del Coro Diocesano di Roma e Compositore di fama mondiale); Padre Maurizio Patriciello (Sacerdote Anti-Camorra); Domenico Giani (Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile della Città del Vaticano); i giornalisti Franca Giansoldati, Paolo Rodari e Salvatore Izzo (vaticanisti), l’allenatore Marcello Lippi (Allenatore di calcio) oltre a numerose altri rappresentanti della società civile, dello Spettacolo, delle Forze Armate, del mondo delle Scienze e della Cultura che si sono distinti per la testimonianza delle virtù della Carità e della Pace.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Come ha dichiarato lo stesso Coghe «il premio non va a me personalmente, ma è un modo per premiare l’instancabile e fondamentale lavoro di tutta l’associazione Pro Vita & Famiglia».

Un riconoscimento, dunque, che conferma la bontà delle battaglie e delle iniziative in favore della Vita, della Famiglia e della libertà educativa.

Quest’anno, tra i premiati, anche Matteo Bassetti, ordinario di malattie infettive e tropicali all’Università di Genova (sezione “Medicina”), appunto Jacopo Coghe nella sezione “Vita e Famiglia”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ma anche Stefania Falasca, vicePresidente della Fondazione vaticana “Giovanni Paolo I” (sezione “Testimoni di Santità”); Catello Maresca, Magistrato Antimafia (sezione “Legalità”); e Enzo Romeo, Vaticanista del Tg2 (sezione “Informazione Religiosa”).

La cerimonia di conferimento del premio si terrà alle ore 17 di venerdì 13 gennaio, presso l”aula consiliare del Comune di Battipaglia, sotto la presidenza del cardinale Kurt Koch, prefetto del dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e di Gianluca Barile, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale  “Tu es Petrus”.

Nell’ambito della cerimonia, inoltre, verrà conferita l’Onorificenza “Eccellenze del Territorio” a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore della Provincia di Salerno.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Sport39 minuti fa

Luis Buzi e Benedikt Rottensteiner firmano il primo contratto da professionisti

Merano1 ora fa

Più consapevolezza sulle droghe da stupro con il progetto “Im shatte der Nacht” – “All’ombra della notte”

Bolzano Provincia3 ore fa

Incidente mortale, un boscaiolo perde la vita schiacciato da un albero

Trentino4 ore fa

Tragedia nell’Alto Garda: il corpo senza vita della persona scomparsa ieri sera è stato ritrovato

Bolzano8 ore fa

Prosegue l’operazione sicurezza a Bolzano, tra fogli di via, arresti e 4 espulsioni nei controlli del fine settimana

Italia & Estero9 ore fa

Tragedia a Campolongo: bambino di 15 mesi ucciso da due pitbull

Sport22 ore fa

L’FC Südtirol Women dilaga a Perugia

Eventi22 ore fa

Il liceo Pascoli vince il Festival studentesco. Sul podio anche i licei Carducci e Torricelli

meteo1 giorno fa

Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia

Trentino1 giorno fa

I Suoni delle Dolomiti, 18 eventi organizzati sulle vette del Trentino: ecco le date

Benessere e Salute1 giorno fa

Uomo positivo al Covid per 613 giorni consecutivi: nonostante i vaccini somministrati, un caso eccezionale oggetto di studi

Bolzano1 giorno fa

Patente falsa e revisione scaduta. Sorpreso un conducente d’autobus

Bolzano1 giorno fa

Tenta d’impossessarsi del camion della nettezza urbana e ferisce il conducente. Espulso giovane straniero

Sport2 giorni fa

I biancorossi superano la Spal. La Primavera 2 di mister Iori si impone in casa per 2-1 sugli estensi

Sport2 giorni fa

Con il Cittadella finisce senza reti. Un punto a testa

Archivi

Categorie

più letti