Italia & Estero
Preoccupa la diffusione della poliomielite a Gaza
A Gaza risulta purtroppo attivo un focolaio di poliomielite, pericolosa e letale malattia virale che si avviava ad essere completamente debellata nel mondo, se non appunto in quest’area e, per completezza informativa, anche in alcune circoscritte aree in Asia ed in Africa.
La notizia, grave, è stata data dai media, che hanno attribuito la causa della ripresa del contagio alla guerra, all’acqua sporca e alla mancanza di igiene.
Sicuramente questi fattori sono concause, ma non esauriscono la genesi del fenomeno, considerando il fatto che 20 anni orsono il fenomeno nell’area poteva dirsi eradicato. Dunque perché questa ripresa?
Non è certo casuale il fatto che nel 2007 Hamas ha preso il controllo totale di Gaza e che da quel momento le esigenze sanitarie della popolazione sono passate non in secondo, ma in ultimo piano.
Da quel momento infatti a Gaza è entrato di tutto: dalle migliaia di tonnellate di cemento e acciaio per costruire i tunnel sotterranei, ai macchinari pesanti, a migliaia di tonnellate di carburante, veicoli di ogni foggia e destinazione, armi, munizioni, razzi e materiale bellico a volontà e terroristi di tutte le nazionalità.
Per contro poco cibo ed acqua per la popolazione, ridotta alla fame ed in schiavitù da Hamas, ed ancor meno è giunto per forniture ed attrezzature ospedaliere, medicinali e vaccini.
Per non parlare di scuola ed istruzione, quasi completamente assenti. L’ultimo embrione di vaccinazione pediatrica contro la polio si è avuta nel 2022, poi più nulla. Preoccupano inoltre anche i numeri sui non vaccinati contro il morbillo.
a cura di Stefano Sforzellini
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
