Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Progetto del Club Arcimboldo: “Intorno all’8 marzo” per “Donne del Cinema” venerdì 17 marzo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

“Intorno all’8 marzo” per “Donne del CinemaProgetto del Club Arcimboldo venerdì 17 marzo alle ore 17.30 presso Il punto We di Piazza Domenicani 22 “Ricordando Gina: omaggio a Gina Lollobrigida” Conversazione con la dott.ssa Raffaella Trimarchi.

Gina viene ricordata comeLa Bersagliera” e come “la maggiorata”, icona del Cinema ma negli ultimi anni si è parlato solo in termini di gossip: problemi col figlio, le voci sul rapporto col suo curatore…

Gina Lollobrigida ha rappresentato la femminilitàmade in Italy” per tutta una generazione: donna forte, dai molti talenti, rimane uno dei miti del cinema nel mondo, diva senza tempo e artista a tutto tondo. È però nella pittura, nella scultura e nella fotografia che trova le espressioni della sua intimità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma la sua anima da scultrice è quella che più di tutte ha palpitato nel suo cuore !

Molto versatile nell’arte figurativa, ha prodotto un’impressionante documentazione fotografica sui molteplici aspetti della vita dell’uomo, mostrando un costante interesse verso l’infanzia. Ha frequentato artisti contemporanei come Francesco Messina, Giacomo Manzù, Ilia Glazunov, Giorgio De Chirico, Salvador Dalì, Jacob Epstein. Ha sempre osservato con attenzione il loro lavoro, cercando di carpire il segreto del loro talento e della loro arte.

Per molto tempo il suo talento è rimasto nascosto, privato e si deve infatti aspettare il 2003 per vedere la prima grande esposizione delle sue opere prima presso il Museo Puškin delle Belle Arti di Mosca e poi a Venezia.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti