Alto Adige
Prosegue incessante l’impegno della Polizia Stradale per la sicurezza della circolazione e dei trasporti

Tra i settori oggetto di controllo, si annovera l’attività di verifica agli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione.
Questa tipologia di servizio scaturisce da un’intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato allo svolgimento di controlli d’iniziativa o su segnalazione degli Istituti Scolastici, sui pullman a ciò destinati.
Nell’ambito di tali controlli, nella giornata di martedì 14 giugno 2022, una dipendente pattuglia, su richiesta di una scuola di secondo grado di Bolzano, procedeva alla verifica di un pullman adibito ad una gita con destinazione Verona e Bardolino. Il controllo aveva inizio alle 08.30 in Piazza Vittoria.
In occasione delle verifiche il personale riscontrava numerose irregolarità a carico del conducente, il quale, oltre a non avere effettuato correttamente il prescritto periodo di riposo giornaliero, non risultava iscritto all’Albo, né era in grado di esibire idonea documentazione, come la copia conforme dell’autorizzazione allo svolgimento del servizio di NCC.
Dall’attività di controllo scaturivano ben sei contravvenzioni al Codice della Strada per un importo totale di 952 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente dell’autista; gli operatori procedevano inoltre al ritiro della carta di circolazione del pullman che veniva sottoposto a fermo amministrativo. La gita di conseguenza veniva annullata.
Dall’inizio del mese di maggio la Polizia Stradale di Bolzano ha controllato 34 autobus, riscontrando in 7 circostanze irregolarità connesse principalmente al mancato rispetto da parte dei conducenti dei tempi di guida e di riposo (9 sanzioni contestate), a dispositivi del veicolo non funzionanti (2 sanzioni) nonché altre irregolarità di minor rilevanza (2 sanzioni). L’attività di controllo riprenderà in occasione del prossimo anno scolastico.
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati
-
Merano5 giorni fa
Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto
-
Arte e Cultura5 giorni fa
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
-
Alto Adige23 ore fa
Violento incidente sulla statale del Brennero: tre veicoli coinvolti e una donna elitrasportata all’ospedale
-
Alto Adige1 giorno fa
Maltempo, temporali e grandine sull’Alto Adige: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco
-
Alto Adige3 giorni fa
Incendio ad alta quota, fiamme su Cima Gallina a 2000 metri distruggono una malga
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero
-
Sport5 giorni fa
FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia
-
Val Venosta1 giorno fa
Autoarticolato si ribalta sulla statale della Val Venosta: lunghe code e disagi al traffico
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena
-
Bolzano5 giorni fa
Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano
-
Alto Adige3 giorni fa
Operazione “Stazioni sicure”: il bilancio dei controlli della Polizia di Stato