Bolzano
Public Space Innovation BZ – Cosa sono i beni comuni?
All’interno di Public Space Innovation BZ – azioni diffuse di sensibilizzazione, convivenza e ricerca per la costruzione di una cultura del Bene Comune – si terrà giovedì 5 dicembre a partire dalle 17:00, presso la sala polifunzionale della circoscrizione Oltrisarco-Aslago, in piazza Nikoletti, l’ultimo appuntamento della rassegna “Commons in the city – Ripensare la città” organizzata da OfficineVispa con il patrocinio del Comune di Bolzano, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e la collaborazione del Master in Eco-Social Design di UniBZ.
L’ideale chiusura del percorso sarà l’occasione per dialogare con Ugo Mattei, professore di diritto internazionale e comparato presso l’Università di Torino e l’Hastings College of the Law dell’Università della California a San Francisco, ed Andrea Pradi, professore e ricercatore della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, intorno al significato dei Beni Comuni declinati in senso solidaristico ed intergenerazionale, a beneficio delle generazioni future, ed alla legge di iniziativa popolare sui beni comuni elaborata a suo tempo dalla Commissione Rodotà e da poco ripresa da un cospicuo gruppo di giuristi ed attivisti, che ha in qualche modo riacceso l’attenzione sul tema.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimiliano Boschi.
Il foyer si trasformerà inoltre in spazio espositivo dove verrà allestita una mostra dei lavori realizzati dagli studenti del Master in Eco-Social Design della Libera Università di Bolzano, coordinati dal Prof. Kris Krois insieme con Karl Emilio Pichler e altri docenti/ricercatori del corso di studi.
All’interno della cornice del progetto “Public Space Innovation” i giovani, partendo dal territorio Casanova/Kaiserau, hanno ragionato sul rapporto tra design e “infrastrutture sociali“ progettando interventi e installazioni funzionali alla costruzione di reti comunitarie e alla valorizzazione dei beni comuni.
Gli studenti accompagneranno il pubblico prima e dopo l’incontro alla scoperta del concept dietro ogni progetto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




