Alto Adige
Radar meteorologico Monte Macaion: ultimati i lavori della nuova torre
“La Provincia di Trento è al lavoro per ultimare i lavori di installazione del nuovo radar meteorologico sul Monte Macaion“, sottolinea Michela Munari, direttrice dell’Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe.
“L’impianto, sin dalla sua prima installazione, viene gestito congiuntamente dalle Province di Bolzano e di Trento ed è uno strumento indispensabile per il monitoraggio di temporali e forti precipitazioni, che trova impiego soprattutto nell’ambito della protezione civile“, evidenzia l’assessore provinciale alla protezione civile, Arnold Schuler.
“A breve, dunque, verranno ultimati i lavori per la costruzione della nuova torre in cemento armato”, riassume il responsabile del progetto Günther Geier. Entro agosto l’edificio dovrebbe essere pronto per sostituire la vecchia impalcatura in acciaio. Attualmente, Il “vecchio” radar viene utilizzato in parallelo. Ad agosto, invece, è previsto il collaudo definitivo del nuovo impianto. Successivamente, il dispositivo verrà nuovamente smontato e installato, pronto per entrare in funzione in autunno.
L’installazione, prevista per settembre o agli inizi di ottobre, dipenderà dalle condizioni meteorologiche. “Durante l’estate i dati continueranno ad essere rilevati dai territori confinanti” spiega il meteorologo Günther Geier: da un lato, attraverso il radar svizzero installato sulla cima della Weissfluh, sopra Davos, dall’altro le rilevazioni saranno effettuate dal radar sul Patscherkofel, vicino a Innsbruck”.
La nuova torre in cemento armato sul Monte Macaion è alta 16 metri, ha un diametro di cinque metri ed è realizzata in plastica bianca, al di sotto della quale è installata l’antenna parabolica con un diametro di quattro metri, il vero e proprio strumento di misurazione. Radar è l’acronimo di Radio Detection Ranging e significa anche rilevamento e riconoscimento di oggetti con onde radio.
Al completamento dei lavori, l’immagine delle precipitazioni prodotta dal nuovo radar di Monte Macaion sarà nuovamente disponibile sulla pagina web: https://meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.asp.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero3 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco3 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Italia & Estero5 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo3 giorni fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo