Bolzano Provincia
Razzie in abitazione durante le feste: ladro incastrato dai residenti e dalle telecamere
È successo a Tirolo nelle giornate di Natale e San Silvestro. I Carabinieri della locale Stazione riferiscono che nei giorni scorsi hanno identificato e denunciato un 23enne meranese per “furto in abitazione”. Il giovane si spostava dalla città al comune limitrofo per compiere le razzie.
Fondamentale per le indagini è stata la collaborazione dei residenti, nell’aver notato il soggetto aggirarsi con fare sospetto in paese, e delle vittime. Queste ultime, in fase di denuncia, hanno fornito descrizioni dettagliate della refurtiva e consegnato ai militari i filmati dei sistemi di videosorveglianza dei due episodi, avvenuti durante i giorni di festa.
Il primo colpo risale alla notte di Natale. Nello specifico, il giovane ha forzato l’ingresso secondario di una struttura ricettiva di Tirolo, sottraendo denaro, oggetti di valore, utensili da lavoro, alimenti e alcolici. Oltre al bottino, si registrano ingenti danni, il tutto per un valore superiore ai 4.000 euro.
Il secondo episodio è datato al primo pomeriggio del giorno di San Silvestro. Approfittando dell’assenza dei proprietari, l’autore ha scavalcato la recinzione di un giardino privato, asportando da una rimessa attrezzi da giardinaggio per un valore di circa 700 euro.
L’identificazione è stata il frutto di una complessa attività d’indagine. I Carabinieri hanno analizzato e confrontato migliaia di frame video, incrociandoli con dati di episodi pregressi e individui già conosciuti alle forze dell’ordine per precedenti fatti analoghi.
Una perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire e sequestrare la maggior parte dei beni rubati che, nei prossimi giorni, saranno restituiti ai legittimi proprietari. Intanto, proseguono le ricerche della refurtiva ancora mancante e le verifiche su eventuali altri colpi messi a segno dallo stesso autore.
“Il fatto narrato dimostra l’utilità di rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare ogni reato patito – commenta il Capitano Sebastiano Cannata Galante, Comandante della Compagnia Carabinieri di Merano –. Ringraziando la popolazione del Comune di Tirolo e delle frazioni limitrofe, ritengo che sia doveroso consigliare ai cittadini e agli albergatori di munirsi delle necessarie difese passive per prevenire e proteggersi da eventuali casi simili.”
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
