Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Riqualificazione di parco Vittoria e parco Stazione: presentato il progetto vincitore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

“Un modello di occupazione civile degli spazi pubblici“. Lo ha definito così l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Yuri Andriollo il progetto vincitore di un bando di gara promosso dall’amministrazione cittadina per il recupero e la riqualificazione di parco Stazione e parco Vittoria.

Obiettivo dell’iniziativa: prevenire e contrastare fenomeni di disagio e degrado sociale,  favorendo appunto la riappropriazione degli spazi pubblici da parte della cittadinanza, migliorandone contestualmente l’accessibilità e la fruibilità.

Il bando di gara era rivolto ad enti ed associazioni che operano nel settore sociale e a conclusione dell’iter di selezione, il progetto vincitore decretato dalla Commissione consiliare alle Attività Sociali, è stato illustrato in municipio nel corso di una conferenza stampa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tra quelli presentati, è stato scelto il progetto “Catchy-Park“, parco “orecchiabile”, “attraente”,  ideato dalla cooperativa sociale Explora che animerà parco Vittioria e parco Stazione nel periodo compreso tra i prossimi mesi di settembre e dicembre con un budget a disposizione di 10.000 Euro.

Come ha spiegato l’Assessore Andriollo: “Si tratta di un progetto ambizioso e innovativo, diverso rispetto ad esperienze già presenti sul territorio perché mira a promuovere la riqualificazione e il recupero di parco Vittoria e del Parco Stazione, innescando cambiamenti socio-culturali in grado di contenere e delimitare le situazioni di disagio e conflitto sociale generato da un utilizzo improprio delle aree pubbliche, ma rivalorizzando i due parchi cittadini come luogo di ritrovo e scambio, spazio per il gioco e per l’incontro intergenerazionale e interculturale, grazie alla promozione e al coinvolgimento diretto dei cittadini“.

Obiettivi da raggiungere attraverso una piattaforma partecipata di incontro tra potenziali performer e la cooperativa organizzatrice – ha detto il presidente di Explora Francesco Campana- per  facilitare la realizzazione di iniziative socio-culturali, musicali, sportive,  vivacemente partecipative. Un progetto  fortemente innovativo perché si struttura a tutti gli effetti come un concorso di idee. Non propone attività, ma ne facilita la realizzazione. Intende mettere a disposizione lo spazio e l’organizzazione di un evento a fronte di un’idea proposta da un singolo cittadino o da un gruppo, di cui saranno diretti responsabili e per questo riceveranno in cambio un compenso“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In pratica  la cooperativa Explora tramite un’apposita piattaforma online promuoverà settimanalmente dei mini “concorsi di idee”;  piccoli bandi di selezione pubblici per i quali ogni cittadino, ente, organizzazione del territorio avrà la possibilità di “candidarsi”. Un’apposita commissione valuterà le proposte e assegnerà l’incarico.

Il prestatore d’opera/performer realizzerà la sua prestazione ricevendo anche un compenso di 100 Euro. Gli eventi potranno riguardare l’ intrattenimento musicale, il teatro, la danza, il fitness, yoga, tornei di giochi da tavola, sport, presentazione di libri.

Per l’Assessore Andriollo si tratta  di promuovere il protagonismo diretto dei cittadini, la coesione sociale, e in qualche modo anche la possibilità di un piccolo guadagno per giovani performer locali, valorizzando così talenti e competenze, magari inespresse o sottostimate.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti