Italia & Estero
Roma torna capitale del mondo: l’ultimo saluto a Papa Francesco

Una volta, i Romani dicevano “Roma caput mundi”. Oggi, la “Città eterna” è tornata ad esserlo, almeno come capitale del Cristianesimo.
Gli occhi di tutto il mondo sono stati puntati sulla Piazza di San Pietro in occasione dei funerali del compianto Papa Francesco, al quale hanno assistito numerose autorità, sia del mondo politico, sia di quello religioso.
In linea con lo spirito conciliante del Santo Padre – il quale ha sempre promosso un dialogo costante e sempre più forte con le altre confessioni – alle sue esequie sono stati presenti anche rappresentanti delle altre fedi, oltre ai Cardinali, molti dei quali saranno chiamati ad eleggere il futuro Pontefice.
In numero cospicuo anche i Capi di Stato, di Governo e le delegazioni inviate da moltissimi Paesi. Per il Regno Unito hanno partecipato il Principe William e il Primo Ministro, Keir Starmer e per il Regno di Spagna il Re Felipe VI e la Regina Letizia.
All’evento hanno partecipato anche le più alte cariche delle Istituzioni europee: la Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen e la Presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola.
Naturalmente, molteplici anche le figure istituzionali italiane, tra le quali spiccano: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Per quanto riguarda le presenze civili, sono stati circa 200.000 i fedeli che hanno assistito alla celebrazione, simbolicamente abbracciati dal colonnato di Piazza San Pietro, realizzato da Gian Lorenzo Bernini nel XVII secolo.
La presenza di politici di primo piano sullo scacchiere internazionale – come il Presidente americano, Donald Trump, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, accompagnati dalle rispettive mogli, il Presidente argentino, Javier Milei, fino al Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in compagnia della consorte – ha intrecciato elementi politici con quelli ecclesiali.
Infatti, in un mondo dove la politica estera è chiamata ad affrontare sfide importanti come la guerra in Ucraina che sembrerebbe lentamente avviarsi verso una pace e la sfida dei dazi, il funerale di Papa Francesco costituisce un’opportunità di incontri tra i leader mondiali. In quest’ottica sarà interessante osservare gli sviluppi del rapporto tra Trump e Zelensky e tra il Presidente americano e Ursula Von der Leyen.
Parallelamente, questi funerali hanno nuovamente proiettato l’Italia al centro dello scenario internazionale; ieri sera, Giorgia Meloni ha incontrato il Premier ungherese, Orban e subito dopo il Primo Ministro britannico, Starmer. Oggi, molto probabilmente la Presidente del Consiglio vedrà, in un incontro veloce, anche il Presidente Usa.
-
Regione TAA1 settimana fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano2 settimane fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Consigliati5 giorni fa
Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano2 settimane fa
Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record
-
Italia & Estero1 settimana fa
Bufera sul colosso immobiliare: blitz in Austria per Signa