Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

“Safer Internet Day“ 2019: la Polizia postale di Bolzano nelle scuole per insegnare la sicurezza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In occasione del “Safer Internet Day” che si celebra il 5 febbraio, la Polizia Postale di Bolzano svolge un’attività di sensibilizzazione in favore di scuole ed associazioni.

Un’attività che svolge da più anni trattando argomenti importanti come la tutela della privacy, il sexting, l’adescamento, lo sfruttamento della pornografia minorile, i pericoli connessi all’utilizzo dei social network e il cyberbullismo.

Al termine dell’anno scolastico 2017/2018 gli incontri sono stati 158 (di cui 120 in lingua tedesca) ai quali hanno partecipato circa 12.000 persone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questi incontri continuano ad essere assicurati anche nell’anno scolastico in corso: da settembre ad oggi sono stati tenuti già 60 incontri durante i quali si stima siano state incontrate circa 5.000 persone (di cui 48 in lingua tedesca).

Nella giornata del Safer Internet Day 2019 la polizia postale sarà alla scuola secondaria di primo grado “Albert Schweitzer” di Bolzano dove parteciperanno 75 alunni delle classi prime.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet, ormai celebrata in oltre 100 Paesi, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, anche gli adulti, che sono oggi nel nostro Paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro e responsabile del web.

Il “Safer Internet Day” si rivolge quindi ai ragazzi e alle professionalità della scuola, agli insegnanti, agli operatori dell’informazione e del settore new media ma soprattutto si rivolge ai genitori che ignorano il più delle volte come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete.

Per il 2019 – aggiunge il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Trentino Alto Adige nonché Vice Questore Sergio Russo – la Polizia di Stato continuerà la propria azione di prevenzione nelle scuole trentine ed altoatesine e incentiverà la propria collaborazione con le istituzioni locali demandate all’istruzione per predisporre strategie d’intervento finalizzate a prevenire episodi di violenza, di razzismo e prevaricazione sulla rete internet e diffondere la cultura della legalità”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti