Bolzano Provincia
San Silvestro di lavoro per i Vigili del fuoco Volontari: incendio a Egna e molti interventi sul territorio
Come per la maggior parte delle province d’Italia, anche quella di Bolzano non si poteva esimere da una notte di San Silvestro decisamente impegnativa per i Vigili del fuoco Volontari, impegnati, fino alle prime ore dell’alba dell’anno nuovo, in una trentina d’interventi sparsi su tutto il territorio provinciale.
Un bilancio complessivamente contenuto rispetto ad altre realtà nazionali, ma che ha comunque richiesto un costante presidio operativo e un rapido coordinamento delle squadre.
Tra gli episodi di maggior spessore traspare l’incendio al tetto di un edificio residenziale a Egna, concluso alle prime ore del mattino dell’anno nuovo. I Vigili del fuoco raccontano che già con l’avvicinarsi dei primi mezzi hanno avuto la necessità di chiedere aiuto ai colleghi e amici volontari di Termeno, Ora, Montagna e Laghetti.
Una volta arrivate sul posto, le squadre hanno trovato la facciata e parte del tetto di una casa bifamiliare avvolti dalle fiamme, dunque raccontano d’essersi messi immediatamente, con l’impiego dell’autoscala e di scale portatili, per evitare il propagarsi del rogo. Gli stessi si sono poi adoperati nella bonifica e nella messa in sicurezza dell’edificio.
Nel frattempo, a titolo precauzionale, alcuni residenti sono stati assistiti dalla Croce Bianca. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, avviando le indagini, funzionari dell’Unione distrettuale dei Vigili del fuoco e personale del Cantiere comunale di Egna.
Intanto, un altro rogo è divampato nell’abitato di Gais. Il tempestivo intervento dei volontari del soccorso ha però permesso di domare le fiamme in breve tempo, evitando conseguenze più gravi.
Proseguendo nel corso della nottata, per lo più si apprende della gestione di diversi principi d’incendio e di interventi tecnici di minor entità. Alcune caserme hanno anche garantito dei servizi di sorveglianza antincendio e di pronta disponibilità.
Al bilancio di fine anno va aggiunto un incidente stradale a Salorno, risalente al tardo pomeriggio dell’ultimo giorno del 2025, in cui due autovetture si sono scontrate all’incrocio con la statale del Brennero, riportando danni significativi.
Nessuna delle persone coinvolte ha riportato ferite gravi, nonostante due occupanti siano stati comunque accompagnati in pronto soccorso per accertamenti, su decisione della Croce Bianca. Sul posto si sono portati anche i Carabinieri e il servizio di Soccorso stradale per il recupero dei due veicoli danneggiati.
-
Laives2 settimane faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faMaxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni
-
Laives7 giorni faIncendio su un tetto nel pomeriggio della Vigilia di Natale: Vigili del fuoco in intervento
-
Sport2 settimane faIl Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faScontro tra due auto nel mezzo dell’incrocio: un ferito lieve
-
Bolzano2 settimane faLite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti
-
Italia & Estero2 settimane faCarabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio
-
Trentino2 settimane faIncidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faFinto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza
-
Merano1 settimana faControllo stradale porta a un maxi sequestro di droga: arrestata una 27enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faDroga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro
-
Valle Isarco2 settimane faIncidente nella notte sull’Autobrennero: quattro feriti lievi


