Italia & Estero
Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Nel vasto catalogo delle imprese geniali, quella di due giovani di 28 e 25 anni che hanno deciso di scalare il Rofan, in Tirolo, armati solo di scarpe da ginnastica e un Gps trovato su internet, merita sicuramente una menzione d’onore. Perché si sa, quando si tratta di affrontare la montagna innevata a oltre 2.000 metri, l’importante è avere la playlist giusta e, magari, un paio di sneakers alla moda.
Secondo la polizia, i due aspiranti alpinisti del nuovo millennio, dopo aver scaricato una traccia Gps — probabilmente con la stessa leggerezza con cui si sceglie una ricetta su TikTok — hanno iniziato a risalire sentieri ripidi e pieni di neve fino alla cima “Clesida”, a quota 2.080 metri. Poi, come in ogni favola moderna che si rispetti, “a un certo punto ci siamo accorti che era un po’ troppo ripido”, hanno raccontato, sorpresi come chi scopre che il fuoco scotta.
Bloccati su un pendio che definire ripido è un eufemismo, senza ramponi, senza esperienza e soprattutto senza senso pratico, i due hanno finalmente fatto l’unica cosa saggia della giornata: chiedere aiuto.
Allertato il soccorso alpino di Kramsach, i professionisti della montagna (quelli veri) sono saliti a recuperarli, scortandoli in sicurezza fino alla stazione a monte della funivia del Rofan. Da lì, con la stessa disinvoltura con cui erano partiti, i due sono riusciti a salire sulla funivia e tornare a valle. Per fortuna, questa volta senza bisogno di digitare “come si scende da una montagna” su Google.
Una storia che ci ricorda che la montagna non è un parco giochi né un set per Instagram, e che forse, prima di lanciarsi in imprese eroiche, sarebbe utile munirsi almeno di un paio di scarponi. Ma si sa: il buon senso, a certe altitudini, tende a rarefarsi più dell’ossigeno.
-
Regione TAA3 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni