Bolzano Provincia
Scippa due donne e aggredisce un carabiniere: arrestato ladro violento
Era il sabato pomeriggio scorso, quando i Carabinieri della Compagnia di Bolzano hanno arrestato un 32enne ritenuto responsabile di “violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale”, “rapina impropria” e “furto con strappo”.
La chiamata dal 112NUE alla Centrale Operativa dei Carabinieri è giunta verso le 15.30, per segnalare un episodio di non comune ferocia: l’uomo ha sottratto la borsa ad una donna di 61anni che, in compagnia del proprio figlio, camminava lungo via Macello.
Nel vano tentativo di recuperare la borsa, il 27enne è stato aggredito fisicamente dal soggetto, che oltre ad aggravare quanto già fatto, esercitando violenza nei confronti del giovane, per assicurarsi la refurtiva e quindi commettere una rapina impropria, si è dileguato per le vie limitrofe.
Immediatamente sul posto, una pattuglia della Sezione Radiomobile ha prestato soccorso alle vittime ed ha raccolto le loro testimonianze per poter svolgere, successivamente, le dovute ricerche del rapinatore.
Pochi minuti dopo, il 32enne si è diretto nel parcheggio di via Mayr Nusser, dove, con scaltrezza, si è avvicinato ad un’automobile li parcheggiata con ancora degli occupanti, ha aperto la portiera anteriore destra ed ha sottratto la borsa della passeggera, per poi tentare la fuga.
Grazie all’ausilio, alla prontezza e al coraggio di alcuni passanti, il ladro è stato bloccato prima ancora che potesse lasciare il parcheggio.
Pochi istanti dopo, a seguito della segnalazione di quanto accaduto al 112NUE, è giunta la “gazzella” che ha arrestato l’uomo.
Scortato in ospedale poiché ha dichiarato di sentirsi male, durante gli accertamenti sanitari, l’uomo ha opposto attiva resistenza verso i militari operanti che lo piantonavano, aggredendone fisicamente uno senza procurargli delle lesioni.
Terminata la procedura di rito, il soggetto è stato collocato nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, in attesa del giudizio di convalida.
Grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno assistito agli episodi ed hanno contribuito sensibilmente a fornire la descrizione dei fatti e del reo, nonché a recuperare la seconda borsa ed a bloccarlo, i Carabinieri sono riusciti ad assicurare alla Giustizia il soggetto pericoloso.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano1 settimana faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives1 settimana faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
