Bolzano Provincia
Sembrava un’intossicazione alimentare, invece era il norovirus
Vomito e diarrea sono i sintomi che hanno colpito i nove escursionisti ricoverati ieri sera al pronto soccorso dell’ospedale di Bressanone. Nulla di troppo preoccupante all’apparenza, ma successivi esami di laboratorio hanno confermato che i sintomi erano causati da un’infezione da norovirus.
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha comunque rassicurato che la situazione clinica dei pazienti non era preoccupante e tutti sono stati dimessi, in via di guarigione. Inoltre, sono state adottate misure immediate per limitare la diffusione del virus.
L’Azienda sanitaria ha pure informato tutti gli interessati dall’infezione da norovirus ed ha sottolineato l’importanza di prestare attenzione all’igiene delle mani e di adottare misure preventive. È stato distribuito materiale informativo per sensibilizzare sul tema. Per di più, le strutture ricettive frequentate dal gruppo turistico sono state invitate a implementare le misure igieniche preventive.
Il Servizio di igiene pubblica continua a monitorare la situazione.
Il norovirus, ricalcando l’azienda sanitaria, si trasmette principalmente da persona a persona, ma anche attraverso cibi, bevande o superfici contaminate. Sebbene l’infezione non sia pericolosa per le persone sane e i sintomi tendano a risolversi in pochi giorni, l’osservanza di corrette misure igieniche è essenziale per limitare il rischio di contagio.
In particolare, è fondamentale lavarsi accuratamente le mani dopo l’uso della toilette o il contatto con oggetti potenzialmente contaminati, come pannolini o asciugamani personali, e mantenere pulite e disinfettate le toilette per ridurre il rischio di contagio per l’ambiente.
-
Valle Isarco2 settimane faTreni, riaperto un binario tra Brennero e Colle Isarco dopo la frana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faEsce di strada con il furgone: elitrasportato in ospedale
-
Bolzano2 settimane faTenta di rubare uno scooter e aggredisce un poliziotto: arrestato un 21enne
-
Regione TAA2 settimane faGli artificieri dell’esercito protagonisti di un’operazione di bonifica dei residuati bellici sul Carè Alto, Stelvio e Val Martello
-
Val Pusteria2 settimane faOltre 140 grammi di hashish e una dose di cocaina: denunciato un lavoratore stagionale
-
Bolzano2 settimane faRuba una e-bike di valore, fugge e aggredisce gli agenti: arrestato un ventenne
-
Trentino2 settimane faBellamonte, principio d’incendio in una struttura ricettiva: evacuati 35 ospiti e pompieri in attività
-
Sport2 settimane faFCS – Modena termina in parità: 1-1
-
Trentino2 settimane faVal di Cembra, si schianta con la moto contro un muro: turista americano perde la vita a 75 anni
-
Val Venosta2 settimane faBirra di contrabbando e barche abusive sul lago: sequestri e oltre dieci mila euro di multe
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol al “Ferraris” per i sedicesimi di Coppa Italia
-
Sport1 settimana faCoppa Italia, FCS ko di misura a Genova
