Società
Servizio giovani, un viaggio attraverso pace e guerra in Bosnia
Si è tenuto dal 25 al 30 aprile l’annuale viaggio in Bosnia “attraverso pace e guerra” organizzato dal Servizio giovani di lingua tedesca.
Per la prima volta vi hanno partecipato non solo gli operatori giovanili ma anche consiglieri comunali attivi nell’ambito delle politiche giovanili. Il viaggio ha toccato Sarajevo, Srebrenica e Tuzla: alcune delle città maggiormente colpite dalla guerra degli anni ’90 nella ex-Jugoslavia.
A Sarajevo i 22 partecipanti hanno visitato il museo che documenta l’assedio alla città simbolo del conflitto. A Srebrenica i partecipanti hanno visitato il monumento di Potočary, il luogo dove si è svolto il primo genocidio su suolo europeo dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Il viaggio è terminato a Tuzla con la visita a Zijo Ribic, testimone del massacro della sua famiglia nel 1992, nel quale perse i genitori, un fratello e sei sorelle.
Tra il 1991 e il 1995 nella guerra in ex Jugoslavia morirono 150.000 persone, delle quali 100.000 in Bosnia.
Il progetto, frutto della collaborazione fra servizi e associazioni di entrambi i gruppi linguistici, è stato coordinato dal Servizio giovani di lingua tedesca e dall’ARCI di Bolzano.
-
Eventi4 giorni faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Val Pusteria2 settimane faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Valle Isarco2 settimane faTruffa sulle tessere carburante: sequestrati più di 41mila euro in un distributore
-
Bolzano2 settimane faIn sella a una bici con novanta panetti di hashish: arrestato un giovane pusher
-
Bolzano2 settimane faSerie A2 del Basket Club Bolzano ricevuta in Comune
-
Bolzano1 settimana faFalsi finanzieri al telefono: segnalata una nuova truffa
-
Bolzano1 settimana faPersona, diritto e Costituzione: a Bolzano il confronto nel nome di Rosmini
-
Bolzano1 settimana faDroga nascosta nella boscaglia ai Prati del Talvera: sequestrato mezzo chilo di hashish
-
Sport1 settimana faSprint vincente alla Giornata in Rosa di Bolzano per Giorgia Guidolin e la trentina Camilla Tezzele
-
Oltradige e Bassa Atesina5 giorni faDisturbano sul treno, poi rubano una bottiglia in un locale: due denunciati
-
Sport1 settimana faXX Memorial Paola Mazzali: Galli Valdarno vince, BCB al secondo posto
