Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Si improvvisano maestri di sci a Cadipietra: in sei denunciati dai carabinieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I Carabinieri di Cadipietra, impegnati nel servizio di vigilanza e assistenza sulle piste da sci, al termine di un’indagine presso il comprensorio sciistico “Klausberg”, hanno accertato e contestato a sei persone tra i 22 e i 50 anni, tutte di nazionalità belga, la violazione della legge provinciale n. 5 del 2001, poiché senza averne titolo, stavano svolgendo l’attività di maestri di sci insegnando lo sport a incauti turisti, senza aver chiesto l’iscrizione all’albo provinciale dei maestri di sci della provincia di Bolzano.

Nello specifico i carabinieri hanno accertato come ognuno dei sei cittadini belgi si sia fatto carico di un folto gruppo di turisti, circa una decina a testa, tutti di nazionalità belga, per l’insegnamento dello sci sulle piste del comprensorio.

L’iscrizione all’albo è necessaria – si legge in una nota del Comando provinciale – poiché finalizzata alla verifica dei previsti requisiti, quali, ad esempio, l’autorizzazione a risiedere e a lavorare in Italia ed essere in possesso della qualifica e dell’abilitazione all’insegnamento della pratica sciistica.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’attività è regolamentata da precise disposizioni in vigore e determinate da una legge provinciale (la n.5 del 19 febbraio 2001) che tutela non solo i novizi sciatori, ma che disciplina l’insegnamento anche per gli stessi maestri di sci, che risultano così qualificati e assicurati per tale scopo.

Effettivamente non si riscontra solo un danno economico per i maestri di sci in possesso dell’autorizzazione a insegnare sul territorio, ma è stato riscontrato il concreto rischio che personale non qualificato e non idoneo svolga e operi nella delicata professione di maestro di sci.

Il numeroso gruppo di  sciatori si è quindi rivolto alle scuole di sci presenti in loco, proseguendo in sicurezza la vacanza sulle nevi“.

 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti