Connect with us

Italia & Estero

Solo il 20% degli italiani usa strumenti di IA generativa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Italia rimane tra i Paesi europei con la più bassa diffusione di strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT o Gemini.

Nel 2025, secondo i dati Eurostat, solo il 19,9% degli italiani tra i 16 e i 74 anni ha utilizzato queste tecnologie negli ultimi tre mesi, contro una media europea del 32,7%. Peggio di noi fa solo la Romania, ferma al 17,8%, mentre in Danimarca, Estonia e Malta l’uso supera il 46%.

La maggior parte degli utenti impiega l’IA generativa per scopi personali (25,1%), seguiti da utilizzi professionali (15,1%) e formativi (9,4%).

Tuttavia, oltre due terzi degli europei non fa ricorso a questi strumenti: per il 39% la ragione principale è la mancanza di necessità, l’8% segnala carenze di competenze, il 5% non conosce l’esistenza degli strumenti e il 4% cita timori legati alla privacy e alla sicurezza.

Le differenze tra i Paesi riflettono anche atteggiamenti culturali e livelli di alfabetizzazione digitale. In Polonia e Germania, ad esempio, molti non li utilizzano perché non percepiscono un reale bisogno (54% e 49% rispettivamente).

In Italia, la crescita dell’adozione rimane quindi lenta, indicando un potenziale ancora in gran parte inesplorato per le tecnologie generative.

Bolzano Provincia1 ora fa

San Silvestro di lavoro per i Vigili del fuoco Volontari: incendio a Egna e molti interventi sul territorio

Bolzano Provincia1 ora fa

Turista italiano muore durante un’escursione in montagna

Bolzano Provincia23 ore fa

Cavo elettrico procura incendio: vigili del fuoco in azione. Evitati danni maggiori

Alto Adige2 giorni fa

Petardi provocano incendi boschivi in Val Gardena: ferito un vigile del fuoco

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Braccianti alloggiati in un dormitorio abusivo: denunciato imprenditore agricolo

Merano2 giorni fa

Cane lasciato per più di due ore all’interno di un’auto: denunciato il proprietario

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mascherine cinesi: per la Corte dei conti niente maxi risarcimento ai vertici Asl, ma condanne per spese “inutili”

Bolzano2 giorni fa

Furto al Bar, ladro identificato in poche ore: 19enne deferito all’autorità giudiziaria

Trentino2 giorni fa

Albiano, crollo di porfido: nessun ferito e strada aperta

Italia & Estero2 giorni fa

Il Capodanno 2026 durerà 26 ore

Italia & Estero2 giorni fa

Capodanno: evitare lesioni da petardi e fuochi d’artificio

Alto Adige2 giorni fa

Cresce il rischio d’incendi boschivi: l’allerta dei Vigili del fuoco e del Servizio forestale

Alto Adige2 giorni fa

Valanga in Alto Adige, fatale piccolo distacco a lastroni

Bolzano2 giorni fa

Centro per la Pace, il sindaco: “Rilanciarlo con iniziative di alto livello e senza connotazioni ideologiche”

Italia & Estero2 giorni fa

Capodanno 2026, le scelte di viaggio degli italiani: vince l’Italia, domina la montagna

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti