Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Sostenibilità: due nuovi piani in legno per Consiglio provinciale

Pubblicato

-

La sede del Consiglio provinciale, in piazza Silvius Magnago 6 a Bolzano, otterrà una ventina di nuove postazioni di  lavoro. A tal fine l’attuale edificio sarà sopraelevato di 2 piani.

La sopraelevazione sarà eseguita secondo i principi di sostenibilità con una struttura in legno. La Giunta provinciale oggi (30 novembre), su proposta dell’assessore all’edilizia e patrimonio, Massimo Bessone, ha approvato il nuovo programma planivolumetrico con il relativo investimento per oltre 9,4 milioni di euro. La Ripartizione amministrazione del patrimonio è stata incaricata della relativa progettazione e dell’esecuzione dei lavori necessari.

Più postazioni lavoro e migliori impianti termoidraulici

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un primo progetto per l’adeguamento e l’ottimizzazione delle strutture edili e degli impianti termoidraulici del palazzo sede del Consiglio provinciale era stato approvato nel 2015. Il Consiglio provinciale di recente ha, però, fatto presenti nuove esigenze organizzative per la necessità di ospitare nuovo personale e per tale ragione di dotarsi di 20/30 nuove postazioni lavoro. Grazie a questo intervento di ampliamento sarà possibile ridurre le spese per l’affitto di spazi per il personale, ora dislocati in diversi edifici.

A fronte dello studio di fattibilità fatto predisporre per individuare la soluzione migliore, in base alla relazione tecnica del direttore della Ripartizione amministrazione del patrimonio, Daniel Bedin, la scelta è caduta sulla soluzione della sopraelevazione. Questa modalità edilizia è stata giudicata, infatti, come la più idonea dal punto di vista tecnico. Grazie a 2 piani accessori l’edificio passerà dalle attuali 67 postazioni lavoro a 85. Per la sopraelevazione è previsto un investimento di oltre 2,2 milioni di euro.

Abbiamo scelto di puntare sulla sostenibilità per l’ampliamento del Palazzo del Consiglio provinciale, uno dei due piani della sopraelevazione sarà realizzato interamente in legno. Questo progetto mira a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti del Consiglio e servirà a diminuire le spese per uffici, ora in affitto”, spiega l’assessore Massimo Bessone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per gli impianti e gli adeguamenti agli standard di sicurezza e risanamento energetico vengono previsti 4,6 milioni di euro. In tal modo potrà essere migliorato l’energy management con ritorni positivi sull’ambiente e di contenimento della spesa. Circa 1,8 milioni di euro servono, invece, quali somme a disposizione dell’Amministrazione per spese tecniche e imprevisti. Circa 600.000 euro serviranno per l’arredamento.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige1 settimana fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Alto Adige2 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Archivi

Categorie

di tendenza