Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Truffa sul fotovoltaico: 41 società condannate dalla Corte dei Conti

Pubblicato

-

Foto di Andres Siimon su Unsplash
Condividi questo articolo




Pubblicità

La Corte dei Conti di Venezia ha recentemente condannato 41 società e otto persone, a vario titolo, per un danno erariale complessivo di 38,9 milioni di euro.

Un gruppo italiano, controllato da una società di diritto lussemburghese, aveva ottenuto degli incentivi pubblici per il fotovoltaico. Il tutto però era parte di una truffa.

Ad avviare le indagini penali è stato il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A seguire, dagli accertamenti dei finanzieri di Venezia e Bolzano, è stato accertato che il gruppo italiano era originario di Padova e poi spostatosi a Bolzano. Inoltre aveva ben nove parchi fotovoltaici in Basilicata, “di cui sei con potenza superiore a 1 megawatt e tre con potenza inferiore, per una superficie totale di 290.000 metri quadrati, pari a 40 campi di calcio” si legge su Ansa.

Questi parchi erano stati poi affittati a 40 società senza uffici/dipendenti/etc, organizzate per far sì che i parchi venissero divisi in 246 impianti fotovoltaici per far risultare una potenza inferiore a 50 kilowatt e fare quindi false dichiarazioni al Gse (Gestore dei Servizi Energetici), dato che in questo modo le società riuscivano a prendere gli incentivi pubblici riservati ai piccoli parchi fotovoltaici (65 milioni di euro di traffico). Le somme in questione venivano poi mascherate e girate al gruppo.

Si conta che il danno erariale ammonti a circa 45 milioni di euro, “di competenza della Procura contabile veneziana e i restanti 20 di quella di Bolzano.”

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti