Lifestyle
Tutti in fila per le sneakers della Lidl
Da un valore d’acquisto di 12,99 euro a 2700 euro su Ebay nel giro di poche ore. E’ stato questo il destino delle sneaker della Lidl dai colori sgargianti. Gli stessi che caratterizzano cartellonistica e loghi del supermercato tedesco, messe in vendita in serie limitata e solo per la giornata di ieri fino ad esaurimento scorte.
In molte città d’Italia c’era la fila in attesa dell’apertura. Certo si tratta di un’operazione di marketing molto mirata. I primi lanci ci sono stati in giugno e poi nazione dopo nazione sono arrivate anche in Italia. Poi ci hanno pensato youtuber e influencer a creare il must di una scarpa diventata perfino alternativa ai marchi più quotati.
Un pizzico di autoironia, il piacere di possedere un capo quasi unico hanno di fatto creato quell’attesa che ne ha decretato il successo. La vendita è esclusiva dei punti vendita e l’alternativa sono solo le offerte dei siti web dove però il prezzo è da collezionista.
La Lidl crede in questa iniziativa tanto da creare la “Lidl Fan Collection”con ciabatte da piscina e magliette sia da uomo che da donna a 4,99 euro, calzini a 2,99. Ma questi prodotti hanno riscontrato un successo decisamente minore. Si tratta a tutti gli effetti di abbigliamento venduto però da un supermercato e quindi in vendita anche nelle zone rosse.
Sono quattro i pezzi della collezione che sono arrivati in Italia brandizzate Lidl e prodotte da Esmara Livergy: le scarpe a 12,99 euro, le ciabatte a 4,99, le calze a 2,99 e la t-shirt in 4 versione diverse a 4,99.
Il primo motivo di un tale successo riguarda l’esclusività. Il fatto di indossare un paio di scarpe che in pochi possono avere alimenta l’appeal verso quel dato prodotto, Il fascino visto in questo senso è innegabile.
Inoltre c’è chi spera che il prezzo delle scarpe Lidl aumenti ancora così da guadagnare sull’investimento fatto in precedenza. Altra chiave del successo è stata l’ottima pubblicità che l’azienda tedesca ha riservato al suo prodotto, sponsorizzandolo attraverso meme e collaborazioni con influencer e personaggi noti.
In Italia il più celebre è stato Fedez, che questa estate sul suo profilo Instagram pubblicava di continuo storie e post mentre indossava i calzini. Le sneakers della Lidl hanno anche ispirato gli artisti di strada. L’olandese RSK.Design ha infatti deciso di dedicare loro un murale.
-
Sport2 settimane fa
Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.
-
Bolzano2 settimane fa
In Fiera Bolzano torna il cat show ‘i gatti più belli del mondo’, un evento da non perdere
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Auto contro il guardrail sulla statale 12 all’altezza di Laives
-
Bolzano2 settimane fa
Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operazione “Strade Sicure”: polizia e militari fianco a fianco nel controllo del territorio. Un intervento anche ieri nel tardo pomeriggio
-
Italia ed estero2 settimane fa
Incendio sulla A1 presso Arezzo, è caos: camion in fiamme blocca il traffico
-
Merano2 settimane fa
Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone
-
Val Pusteria1 settimana fa
Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish
-
Sport1 settimana fa
Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Il nucleo speciale dei Carabinieri di Laives, adesso è dotato di un nuovo singolare mezzo
-
Bressanone1 settimana fa
Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT
-
Val Pusteria1 settimana fa
Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità