Italia & Estero
Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Il Parlamento ungherese ha approvato un controverso emendamento alla Costituzione che introduce una serie di restrizioni significative ai diritti umani e alle libertà civili, lo riferiscono media locali.
La riforma, duramente criticata da opposizione e attivisti, è stata presentata dal governo come una misura di tutela dei bambini e della sovranità nazionale.
Al centro del provvedimento, la proclamazione della priorità dei diritti dei bambini a un “corretto sviluppo fisico, intellettuale e morale”, rispetto ad altri diritti fondamentali – eccetto quello alla vita.
Questa formulazione, secondo molti osservatori, aprirebbe la strada a restrizioni come il divieto delle marce del Pride. Il nuovo testo – riporta l’ansa – consentirebbe inoltre l’utilizzo del riconoscimento facciale per identificare e sanzionare i partecipanti a tali eventi.
L’emendamento stabilisce che il sesso alla nascita è una caratteristica biologica immutabile, cancellando di fatto il riconoscimento legale delle persone trans e intersessuali.
Un altro punto chiave riguarda la sicurezza: il governo potrà sospendere per un massimo di dieci anni la cittadinanza di ungheresi con doppia nazionalità ritenuti una minaccia, con possibilità di espulsione.
Vengono confermati i poteri straordinari già attivati durante l’emergenza Ucraina: lo stato di emergenza potrà essere prorogato, ma in futuro il governo non potrà sospendere leggi o agire per decreto senza l’approvazione dei due terzi del Parlamento.
L’emendamento introduce anche il diritto costituzionale ai pagamenti in contanti, autorizza pene detentive per l’uso o possesso anche minimo di droghe, e legittima forme di autodifesa da parte dei comuni.
L’approvazione della riforma è stata preceduta da proteste dentro e fuori dal Parlamento. Le manifestazioni continuano in varie zone di Budapest.
-
Trentino5 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero3 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano7 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne