Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Val Casies pronta a brillare con la Gran Fondo: due giorni di sfide sulla neve

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il conto alla rovescia è quasi terminato per l’entusiasmante Gran Fondo Val Casies, evento che non solo segna una delle tradizioni più radicate nello sci di fondo a livello internazionale, ma è anche un punto di riferimento per la comunità dell’Alto Adige. Il 17 e 18 febbraio, gli appassionati di sci di fondo avranno l’opportunità di prendere parte alla quarantesima edizione della celebre granfondo, con la giornata di sabato dedicata allo stile classico e la domenica riservata agli amanti dello skating.

I partecipanti potranno optare tra due percorsi, il più breve di 30 km e il più impegnativo di 42 km, con partenza e arrivo comuni per entrambi. La distanza più corta non include la salita e la discesa di Santa Maddalena, elementi distintivi del tracciato più lungo.

In questa edizione giubilare, le gare di skating di domenica saranno incluse nel calendario della Coppa Italia Rode. Le categorie Senior si confronteranno sui 42 km, mentre la 30 km TL sarà valida per le categorie U18 e U20, segnando la prima volta che la granfondo diventa tappa della Coppa Italia Rode Giovani.

Tra i partecipanti alla granfondo, vi sono noti nomi azzurri, esclusi coloro che sono stati convocati per le tappe di Coppa del Mondo in Nord America. Le Fiamme Oro presenteranno atleti del calibro di Federica Sanfilippo, Anna Comarella e Maria Gismondi, recente campionessa mondiale junior, insieme ai colleghi Dietmar Nöckler, Mattia Armellini e Giovanni Ticcò. Il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle vedrà la partecipazione di Marit Folie, Giandomenico Salvadori e Luca Del Fabbro, mentre il Centro Sportivo Esercito sarà rappresentato da Martina Bellini, Federica Cassol, e altri atleti di spicco.

Anche gli atleti del Corpo dei Carabinieri come Iris De Martin Pinter e Martina Di Centa saranno presenti, insieme ai colleghi Lorenzo e Alessio Romano. Non mancheranno gli atleti dei tre team ‘pro’ italiani di Ski Classics, assicurando una competizione di alto livello.

I campioni dell’edizione precedente e i protagonisti delle principali granfondo di stagione saranno al via, tra cui l’olimpionico e mondiale Dario Cologna, che parteciperà alla quarantesima edizione della Gran Fondo Val Casies.

Sia Lara Peyrot, vincitrice per tre volte consecutive e commentatrice tecnica per la RAI, sia lo ski-rollista Matteo Tanel, vincitore nel 2018 e 2022, condividono ricordi indimenticabili dell’evento, sottolineando l’atmosfera unica creata da un’organizzazione impeccabile.

Il via della quarantesima edizione sarà dato venerdì 16 febbraio con un party d’apertura ricco di musica e prelibatezze culinarie tipiche dell’evento. Domenica sera, RAI Sport offrirà una sintesi di 60 minuti dell’evento.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

meteo3 settimane fa

In arrivo un lungo weekend di pioggia, ecco dove arriverà la neve

Archivi

Categorie

più letti