Connect with us

Bolzano Provincia

Valanga sopra Solda, le vittime sono due freerider

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le due persone morte nella valanga staccatasi sopra Solda erano freerider impegnati in un’uscita fuoripista. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di due turisti finlandesi.

La slavina si è verificata su un pendio di Punta Beltovo, un’area facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita e frequentata soprattutto dagli amanti del freeride, mentre gli scialpinisti solitamente scelgono versanti meno esposti.

L’allarme – riporta l’ansa – è scattato in seguito a un secondo distacco, avvenuto poco dopo nei pressi del rifugio Madriccio, in una zona già nota per episodi simili.

Durante il sorvolo in elicottero, i soccorritori hanno individuato la prima valanga e una persona che stava scavando nella neve.

Il sopravvissuto ha indicato la presenza di due compagni sepolti: localizzati rapidamente con l’Arva, sono stati recuperati a profondità di 60 centimetri e un metro e mezzo, ma senza vita. La seconda slavina non ha provocato feriti.

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato tre elicotteri Pelikan con squadre del Soccorso alpino Avs, del Cnsas e della Guardia di finanza.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti