Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina

Variante di Bronzolo: nuovo appalto con offerte entro il 10 settembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una nuova gara d’appalto per la nuova variante di Bronzolo è stata pubblicata, con alcuni adeguamenti riferiti agli attuali elenchi prezzo, ieri (2 agosto) sul portale degli appalti della Provincia.

In sede della gara precedente, infatti, i lavori non erano stati assegnati. La commissione esaminatrice delle offerte nel dicembre 2020 ne aveva sconsigliato l’assegnazione. “Dopo la prima gara d’appalto, conclusasi senza assegnazione dei lavori, i funzionari della Ripartizione infrastrutture hanno operato a ritmi forzati per giungere alla nuova gara in tempi rapidi. Il nostro obiettivo è alleggerire dal traffico il centro abitato di Bronzolo ed incrementare la qualità di vita degli abitanti”, fa presente l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, che esprime la propria soddisfazione per la prosecuzione dei lavori.

Le imprese interessate hanno quindi tempo fino a venerdì 10 settembre 2021 (ore 12) per presentare le offerte relative alla realizzazione della circonvallazione di Bronzolo. Seguirà una verifica della qualità delle stesse ed il passo successivo sarà rappresentato dall’assegnazione vera e propria dei lavori. Si parla di un investimento complessivo di circa 46 milioni di euro. La somma prevista per i lavori edili riferiti alla costruzione dell’opera, ammonta a 33,9 milioni di euro.

Lotto Bronzolo completa variante Bronzolo-Bolzano

I lavori interessano un tratto stradale di 1,8 chilometri. La parte principale dell’appalto è rappresentata da una galleria di 702 metri, che inizia dopo l’accesso da Nord e che bypasserà in ipogeo il rio Aldino per sbucare all’altezza dell’accesso da Sud. È previsto un nuovo imbocco da Nord, mentre saranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria di quello da Sud. Inoltre, sarà realizzato un nuovo collegamento tra il centro abitato, il cimitero e la variante. “Con questi lavori, il lotto di Bronzolo, viene completato il progetto complessivo della Provincia per la variante alla statale del Brennero SS12 tra Bronzolo e Bolzano”, fa presente il direttore della Ripartizione infrastrutture e coordinatore generale, Valentino Pagani.

Tre anni di lavoro

Sono previsti tre anni di lavoro per la realizzazione della variante di Bronzolo. Responsabile di procedimento è Davide Maniezzo, direttore reggente dell’Ufficio tecnico strade Centro-Sud. Per quanto riguarda l’attuale tracciato della strada statale è previsto il suo declassamento a strada comunale con la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile. Il progetto della circonvallazione è stato realizzato da un consorzio di imprese composto dall’ingegner Fichnaller della società EUT – Energie und Umwelttechnik Srl di Bressanone e dalla ILF Consulting Engeneers Austria GmbH.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Merano3 settimane fa

La tragedia al San Rossore: il fantino Dominik Pastuszka perde la vita dopo una caduta

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Archivi

Categorie

più letti