Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Vola nel burrone in montagna: il piccolo Toffee salvato dai veterinari bolzanini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La montagna può nascondere pericoli. Non solo per l’uomo. La storia del piccolo Toffee, cucciolo di irish terrier, ne è la dimostrazione più lampante. Poteva finire in tragedia, infatti, l’incidente che ha visto il cagnolino cadere in un burrone in montagna durante un’escursione con i suoi padroni. Nell’impatto a terra, durissimo, il piccolo ha riportato molteplici fratture al bacino e al torace. Un cucciolo di una manciata di chili, giocherellone e coccolone, ridotto ad uno straccio in fin di vita. Straziante.

I proprietari sono scesi dalla montagna e, di corsa, si sono rivolti alla clinica veterinaria di Città di Bolzano di via Resia. “Vista la situazione – spiega il veterinario Tomaso Piaiala prima cosa da fare è stata una tac per diagnosticare esattamente quali fossero i problemi. L’immagine che ci restituisce la macchina, in tre dimensioni, ci ha permesso di individuare tutte le fratture con precisione. Particolarmente evidenti quelle del bacino“. A quel punto si è riunita l’equipe chirurgica per un intervento complesso.

Abbiamo dovuto procedere con la ricostruzione del bacino e il drenaggio toracico. Massima precisione ed attenzione ma ce l’abbiamo fatta. E’ stata un’emozione“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ora Toffee è tornato a correre liberamente e può permettersi nuove escursioni sull’amata montagna. Con la massima attenzione per evitare ogni pericolo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti