Politica
Voto dove vivo, Bolzano approva documento del Team K
Il Consiglio comunale di Bolzano ha approvato ieri sera la proposta del Team K che sollecita la Regione e il Parlamento a consentire l’esercizio del diritto di voto alle cittadine ed ai cittadini fuorisede in occasione delle varie tornate elettorali.
“Semplificare al massimo la possibilità di espressione del voto è un obiettivo da raggiungere per agevolare la partecipazione politica e contrastare l’astensionismo“, commentano i consiglieri comunali del Team K Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
Garantire il diritto di voto per le elezioni nazionali e comunali a prescindere da dove ci si trova. Questo l’obiettivo della mozione presentata dai consiglieri del Team K Matthias Cologna e Thomas Brancaglion in Consiglio comunale a Bolzano.
Il documento intende sollecitare i consiglieri regionali ed il Parlamento a modificare le procedure elettorali e consentire l’esercizio del diritto di voto alle cittadine ed ai cittadini fuorisede in occasione delle varie competizioni elettorali e il Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige a sostenere le proposte che mirano a riformare il Codice degli Enti Locali al fine di prevedere il voto per corrispondenza anche nell’ambito delle elezioni comunali.
Sono moltissimi le cittadine ed i cittadini che per i più svariati motivi, ma in particolare per studio e lavoro, vivono temporaneamente altrove rispetto al comune di residenza.
“Voto dove vivo” è un’iniziativa a cui hanno aderito amministratrici e amministratori locali in tutta Italia e che intende venire incontro a queste persone, affinché possano esercitare sempre il proprio diritto di voto.
Questa possibilità è già prevista dalla legge alle elezioni politiche per gli elettori residenti all’estero e quindi perché non estenderla anche a coloro che si trovano temporaneamente a vivere in un’altra città italiana?
“Siamo convinti che sia importantissimo agevolare la partecipazione politica e semplificare al massimo la possibilità di espressione del voto. L’approvazione a larga maggioranza della nostra mozione da parte del Consiglio comunale di Bolzano è un segnale nella giusta direzione e serve per tenere alta l’attenzione sul tema“, concludono i consiglieri comunali.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Morte Ramy al Corvetto: nessun contatto tra la macchina dei Carabinieri e lo scooter
-
Italia & Estero2 settimane fa
Genitore aggredisce un professore a scuola. Scatta la condanna unanime contro la violenza
-
Sport2 settimane fa
Serie A, Fiorentina-Inter: scontro diretto al Franchi tra la Viola e i nerazzurri
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record