Connect with us

Hi Tech e Ricerca

11-13 dicembre: secondo weekend per il Festival Analogica Online

Pubblicato

-

Analogica 10: festival interamente dedicato all’analogico, unico nel suo genere a livello nazionale, è ormai giunto alla sua decima edizione. Vista la situazione il programma si amplia su tutto il mese di dicembre e si trasferisce online su www.analogica.org

ANALOGICA si adatta ai tempi che viviamo, e diventa un evento online, che si sviluppa in tre fine settimana nel mese di dicembre: 4-5-6, 11-12-13, 18-19-20. Non potendo proporre proiezioni e performances dal vivo, ma volendo mantenere una dimensione il più vicino possibile alla condivisione collettiva, Analogica 10 si svolgerà esclusivamente in diretta streaming. Non ci saranno link a streaming da vedere, ma basterà collegarsi al sito di analogica www.analogica.org per seguire la programmazione della decima edizione. L’home page di Analogica sarà lo schermo, e ”la sala”, che ospiterà la programmazione della decima edizione.

IL SECONDO WEEK END: 11-12-13 DICEMBRE

Pubblicità
Pubblicità

I programmi dei film saranno proiezioni uniche l’11, 12 e 13 dicembre, esattamente come avviene nelle edizioni regolari di Analogica, e avranno una replica il giorno dopo. L’accesso, come sempre, sarà libero e gratuito. ANALOGICA invita tutti alle sue proiezioni, ai live di ricerca sonora, agli incontri dedicati al super8 e agli archivi familiari. Analogica vi invita a un festival che paradossalmente si svolgerà interamente in digitale. Ma sarà un modo per ritrovarci e condividere l’ultimo pezzo di questo anno così strano e sospeso.

Al super8 l’edizione numero dieci di Analogica dedica ampio spazio. Lo fa con la presentazione del bellissimo libro fotografico di Danny Plotnick uscito a giugno 2020. Super8: an illustred history, un libro che documenta la storia del super8 attraverso immagini e interviste. Danny Plotnick sarà in conversazione con Analogica l’11 dicembre alle 19:00.

Il 12 dicembre spazio alla performance musicale, dalla Puglia partecipa Canti Magnetici – etichetta indipendente dedicata alla ricerca sonora- con il nuovo progetto di Gaspare Sammartano.

E ancora di super8 si parlerà nell’incontro dedicato alle pellicole di famiglia. Super8, ma anche 8mm e 16mm, filmini spesso dimenticati in fondo agli armadi e che spesso non si sa come conservare e recuperare. ANALOGICA RE/COLLECTION è un incontro in due parti dedicato agli archivi familiari e alle pellicole ritrovate.

Karianne Fiorini E Gianmarco Torri si occupano da oltre 15 anni di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio filmico amatoriale in ambito nazionale e internazionale. Con il progetto Re-framing Home Movies hanno creato un percorso specifico indirizzato a giovani filmmakers, artististi e archivisti che vogliono avvicinarsi alla metodologia di rielaborazione degli archivi privati.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Per chi vuole conoscere e magari iniziare a usare il super8, Livio Colombo offrirà un laboratorio introduttivo per avvicinarsi all’uso della pellicola: dalla cinepresa alla moviola, fino al proiettore. Una guida divisa in due incontri per chi ha voglia di avventurarsi in una nuova esperienza, il 19 e 20 dicembre alle 18:00.

Di riutilizzo si parlerà anche con Danilo Torre, filmmaker che proprio attraverso il riciclo dei filmini di famiglia ha costruito parte della sua produzione. Un progetto locale protagonista inoltre del recupero della memoria familiare del territorio è Vite in Movimento, un progetto di digitalizzazione e archiviazione di centinaia di ore di pellicole familiari amatoriali custodite oggi nell’archivio degli uffici Film e Media della Provincia. Oscar LaRosa presenterà il progetto, tutt’ora in corso, il 20 dicembre alle 19:30 e saranno mostrati dei frammenti di materiali su Bolzano tra gli anni ’50 e gli anni ’80.

Tre interventi sonori saranno ospitati da questa edizione straordinariamente online di Analogica, ogni sabato per tre fine settimane. Il duo Agente Levitante presenta il loro progetto m_cH/\n!c_l, in diretta da Trento il 5 dicembre. Il 12 dicembre dalla Puglia partecipa Canti Magnetici -etichetta indipendente dedicata alla ricerca sonora- con il nuovo progetto di Gaspare Sammartano. A chiudere, il 19 dicembre Da Bolzano ci sarà un intervento di Stefano Bernardi con il progetto Pneumophono eseguito in acustico.

Tutto il programma si trova sul sito www.analogica.org

Template by Pixartprinting

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Great Green Wall, la grande muraglia verde per evitare la desertificazione e creare nuove economie
    Il problema dell’emergenza climatica, sta coinvolgendo il mondo intero non solo incidendo sull’intera economia, con effetti gravi sui bilanci mondiali ma anche in termini di qualità della vita, salute e sicurezza alimentare. Un passo verso... The post Great Green Wall, la grande muraglia verde per evitare la desertificazione e creare nuove economie appeared first on […]
  • Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro
    Da qualche anno il mondo del lavoro è stato travolto dalla Gig Economy dividendo l’opinione pubblica e l’economia. Cos’è la Gig Economy Nonostante l’arrivo della Gig Economy sia un fenomeno relativamente recente, negli ultimi 10... The post Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona
    Dal Governo nasce il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che punta a rilanciare l’occupazione in Italia, con un investimento di 4.9 miliardi di euro da investire tra il 2021 e il 2025. I... The post Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona appeared first on […]
  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza