Trentino
120 anni di servizio e dedizione: Lisignago celebra i Vigili del Fuoco Volontari
Una giornata di festa, memoria e riconoscenza ha segnato il 120° anniversario di fondazione del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Lisignago, celebrato oggi con la partecipazione delle autorità provinciali e locali, dei corpi pompieristici della Valle di Cembra e dell’intera comunità.
Ad aprire la cerimonia è stato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha sottolineato il profondo valore storico e umano di questa ricorrenza:
“Con il comandante Facchinelli abbiamo avuto modo di vedere in caserma le testimonianze del primo comandante, Giovanni Callegari, in servizio dal 1905 fino al periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale.
Questo ci fa comprendere la portata di una tradizione lunga 120 anni. Allora questo territorio apparteneva ancora all’Impero austro-ungarico, ma lo spirito di solidarietà e servizio dei Vigili del Fuoco Volontari è rimasto immutato nel tempo. Un patrimonio prezioso per tutta la comunità cembrana e per il Trentino.”
Fugatti ha evidenziato l’essenza del volontariato pompieristico, tra capacità di risposta, spirito di servizio e trasmissione di valori, sottolineando l’importanza del lavoro quotidiano svolto dai volontari sul territorio, anche in collaborazione con gli altri Corpi della valle.
La celebrazione ha coinvolto numerosi rappresentanti istituzionali: il comandante Leonardo Facchinelli, il sindaco di Cembra Lisignago Alessandra Ferrazza, la presidente della Comunità della Valle di Cembra Laura Tabarelli, l’ispettore distrettuale Gianluca Schmid e il presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Luigi Maturi, accompagnato dal vicepresidente Daniele Postal. Presenti anche rappresentanti della Protezione Civile e del gruppo Alpini.
Il Corpo di Lisignago oggi conta 17 Vigili in servizio attivo e un Vigile onorario, con una media di circa 40 interventi annui, tra incendi, incidenti stradali e servizi tecnici, svolti spesso in collaborazione con i colleghi di Giovo e Cembra.
La giornata è iniziata con una sfilata dalla caserma alla chiesa parrocchiale, dove don Bruno Tomasi ha celebrato la messa accompagnata dal coro locale. Dopo la funzione, un momento conviviale è stato curato dalle Donne Rurali.
Nel pomeriggio, spazio alla dimostrazione pratica con la manovra degli Allievi dei Vigili del Fuoco Volontari di Giovo presso il campo sportivo, seguita dal pranzo comunitario in caserma e da attività ludiche dedicate ai bambini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




