Connect with us

Alto Adige

2018, calano in provincia di Bolzano le vittime di incidenti stradali

Pubblicato

-

I dati sugli incidenti stradali in provincia di Bolzano rimangono per il 2018 in linea con quelli del resto d’Italia: i numeri segnalano un aumento dei sinistri registrati (da 322 a 365) ma con un positivo calo degli incidenti mortali.

L’incidentalità con conseguenze mortali ha infatti subito una diminuzione del 33 per cento, passando dai 6 registrati nel 2017 ai 4 del 2018.

A confermarlo è il bilancio della Polizia Stradale di Bolzano che nel corso dell’anno appena passato, con 6121 pattuglie e l’ausilio dei Reparti di Vipiteno, Bressanone e Brunico, ha incrementato l’attività per la sicurezza degli automobilisti accertando 15.640 infrazioni al codice della strada tra cui e 3412 violazioni dei limiti di velocità

Pubblicità
Pubblicità

Ritirate 592 patenti di guida e 362 carte di circolazione per un totale di 30.274 punti patente complessivamente decurtati.

I conducenti controllati con etilometro sono stati 374, dei quali 14 sono risultati positivi all’alcol con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l. 

Capillari i servizi da parte della Stradale anche contro le cosiddette “Stragi del Sabato sera“: nelle notti dei fine settimana sono state impiegate nei posti di controllo 279 pattuglie con 2.373 conducenti controllati, l’1,5% dei quali è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico.

Sono state inoltre ritirate per questo specifico servizio 40 patenti, 7 carte di circolazione e sequestrati 5 veicoli.

Nel corso di tutta l’attività di vigilanza stradale i casi di guida sotto l’influenza di alcool sono stati 74 e 14 quelli sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Complessivamente, sono stati attivati nel corso dell’anno 11 posti di controllo, con l’impiego di 66 operatori della Polizia Stradale e 22 operatori tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato.

Un dato curioso sui campioni di saliva prelevati durante le operazioni e inviati a Roma presso il Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio: queste ultime hanno confermato la positività ad almeno una sostanza psicoattiva sul 50% dei campioni inviati.

Pubblicità
Pubblicità

Alto Adige

Condannato per ricettazione, evade dai domiciliari: di nuovo in manette 50enne italiano

Pubblicato

-

I Carabinieri di Monguelfo – Tesido hanno rintracciato ieri (18 giugno) un cinquantenne italiano residente a Monguelfo sul quale pendeva un ordinanza di detenzione domiciliare per il reato di ricettazione emesso dal Tribunale di Bolzano.

Lo stesso, dopo gli accertamenti presso la Stazione, è stato riaccompagnato presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare dove dovrà scontare un pena residua di 4 mesi.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Laives

Laives, trovato con la marijuana: denunciato dai carabinieri 20enne di Bronzolo con precedenti

Pubblicato

-

Nel corso della serata di ieri (18 giugno) i carabinieri di Laives hanno perquisito un ventenne di Bronzolo, noto alle forze dell’ordine, che aveva attirato l’attenzione per l’atteggiamento molto agitato avuto durante un normale controllo alla circolazione stradale.

Dalla perquisizione i militari dell’Arma hanno ritrovato alcune dosi di marijuana, che è stata sequestrata.

Per il giovane è scattata la denuncia alla Procura di Bolzano, nonché una segnalazione al Commissariato del Governo.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Merano

Due incidenti sulla MeBo all’altezza di Sinigo: tre feriti

Pubblicato

-

Due incidenti sulla MeBo oggi (18 giugno) intorno alle 17, all’altezza di Sinigo. Si tratta nel primo caso di un sinistro che ha coinvolto una moto e che ha causato un successivo tamponamento tra alcune automobili.

I feriti sono stati trasportati con lesioni di media gravità all’ospedale di Merano.

Sul posto la Croce Bianca, la Croce Rossa, i vigili del fuoco volontari e la polizia stradale.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza