Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

2020 ‘annus orribilis’ per il turismo in Alto Adige. Ipl: “Peggior bilancio economico dal dopoguerra”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Per l’economia altoatesina il 2021 è iniziato senz’altro sfavorevolmente. La stagione invernale è completamente saltata e con febbraio si è entrati nel terzo lockdown. “Il clima di fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti altoatesini rimane contenuto, ma si inizia a intravedere uno spiraglio di ottimismo”, afferma il Direttore IPL Stefan Perini.

Con l’avanzare della copertura vaccinale della popolazione, la crescente immunità naturale e una ritrovata libertà di circolazione, la ripresa nei prossimi mesi dovrebbe rafforzarsi. Tuttavia, l’andamento negativo del primo trimestre ipotecherà in modo determinante il risultato complessivo del 2021. “Prevediamo si possa raggiungere un tasso di crescita economica del +3,5% al massimo”, conclude Perini.

Il 2020 è stato dunque un “annus horribilis” per il settore turistico, con una riduzione dei pernottamenti pari a -35%. L’ipoteca del primo trimestre pesa notevolmente (-8,0% in termini di posti di lavoro e -96,5% di pernottamenti turistici nei primi due mesi dell’anno) e condizionerà in maniera determinante il bilancio 2021.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli istituti di ricerca prevedono però che al primo trimestre debole seguano trimestri migliori che riporteranno a poco a poco l’economia ai livelli pre-crisi. L’IPL rimane però cauto rispetto alle previsioni del 2021: probabilmente non sarà possibile recuperare più del 50% del valore aggiunto perso dal 2019. La previsione del PIL dell’IPL per il 2021 è di un cauto +3,5%.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti