Politica
25 aprile: le cerimonie a Bolzano per la Festa della Liberazione

In occasione del 74° anniversario della Liberazione, giovedì 25 aprile il Comune di Bolzano, in collaborazione con il Commissariato del Governo e il Comando Truppe Alpine organizza le consuete cerimonie commemorative che quest’anno comprenderanno un unico percorso, permettendo così a tutti coloro che interverranno di presenziare e rendere omaggio alla memoria dei caduti presso ogni sito.
Il programma prevede:
ore 9.00 Palazzo Municipale, Onore ai caduti per la Patria, la Libertà e la Pace; Ore 9.20 Via dei Vanga Onore al Maestro Franz Innerhofer; Ore 9.35 Parco Rosegger – Via Marconi Onore alla Medaglia d’Oro Salvo D’Acquisto; Ore 10.10 Cimitero civile d’Oltrisarco e Cimitero Ebraico;
ore 10.30 Via Volta Onore ai Caduti dello Stabilimento Lancia; Ore 10.45 Via Siemens Onore ai Martiri della Libertá; Ore 11.10 Muro del Lager in Via Resia Onore agli ex internati del Lager Intervento delle autorità;
ore 11.50 Piazza IV Novembre Onore alle Medaglie d’Oro Manlio Longon e Giannantonio Manci; Ore 12.10 Piazza Adriano Onore ai Caduti per la Liberazione; Ore 12.30 Piazza Matteotti Deposizione Corona al Monumento a Giacomo Matteotti.
Da segnalare come altra novità di quest’anno due feste dedicate al tema della Liberazione che si terranno a partire dalle ore 15 in piazza Don Bosco (Santa Maria in Augia) e nel piazzale delle feste sui Prati del Talvera. In particolare l’ARCI Nuova Associazione organizza in collaborazione con l’AUSER ed altre associazioni questi due eventi che prevedono diversi incontri, teatro e musica oltre a degli stand gastronomici.
“Lo scopo dell’iniziativa – ha detto il Sindaco Caramaschi– è quello di creare un momento gioioso e di condivisione per la città tutta. Mi piacerebbe che i bolzanini vivessero questa giornata, che ricorda la fine della guerra e la caduta del nazismo e del fascismo, con più gioia e con maggiore partecipazione rispetto al passato. il 25 aprile da vivere come la festa della democrazia e della crescita del nostro Paese“.
Sempre con il patrocinio della Città di Bolzano da segnalare che anche il Centro Giovanile Papperlapapp in collaborazione con il Comitato LAC (Libertà Andiamo Cercando) organizza anche quest’anno il “Festival del Giorno della Liberazione” il 25 aprile presso parco Petrarca nelle vicinanze del Pippo stage. In programma diverse esibizioni di vari gruppi musicali.
-
Italia ed estero2 settimane fa
Filippo Turetta, le dichiarazioni dei genitori: «Siamo devastati, non c’entrano possesso e maschilismo»
-
Alto Adige2 settimane fa
La Provincia cerca 25 guardie forestali: corso-concorso pubblico
-
Italia ed estero2 settimane fa
Femminicidio Giulia Cecchettin: la caduta di stile di Lilli Gruber
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano al top per la qualità della vita nel 2023
-
Italia ed estero2 settimane fa
Uccise la sorella, Alberto Scagni sequestrato e massacrato di botte in carcere
-
Economia e Finanza7 giorni fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Val Pusteria2 settimane fa
Sequestro di droga del valore di 100mila euro: arrestato spacciatore
-
Alto Adige1 settimana fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Politica2 settimane fa
Kompatscher critico: Lega Uniti per Laives chiede maggiore rappresentanza
-
Italia ed estero2 settimane fa
Provocazione o sciacallaggio? Spunta una pagina Facebook a sostegno dell’innocenza di Filippo Turetta
-
Italia ed estero2 settimane fa
Condannato per due stupri, evade: ora le ex vivono nel terrore
-
Qua la zampa2 settimane fa
Cuccioli simil Chihuahua cercano casa