Bressanone
50° anniversario del seminario-congresso d’autunno a Bressanone
Dal 31 agosto al 3 settembre 2022 si è svolto per la 50ª volta a Bressanone il Seminario-Congresso interdisciplinare d’autunno di pediatria dello sviluppo e sociale. Il Forum di Bressanone è stata la cornice professionale per questo importante anniversario.
La pediatria dello sviluppo e sociale si occupa di tutte le aree dello sviluppo del bambino. Questo copre l’intero spettro di età, dai neonati ai giovani adulti. Oltre al normale decorso, vengono valutate e trattate tutte le forme di deviazione delle capacità motorie, del linguaggio, dell’intelligenza e del comportamento.
Questo richiede tutti i gruppi professionali che si occupano di bambini, adolescenti e delle loro famiglie. Pertanto, circa 100 pediatri, psicologi, terapisti ed educatori si sono riuniti al congresso. I partecipanti provenivano da studi e cliniche, scuole, centri di intervento precoce e autorità sanitarie di Germania, Austria, Alto Adige e Svizzera per scambiare conoscenze ed esperienze.
Il congresso è stato aperto – dopo i saluti del sindaco di Bressanone, Peter Brunner – dalla direzione del congresso, il professor Peter Borusiak e la dottoressa Ute Mendes. Nel suo discorso cerimoniale “100 anni di prospettive in pediatria sociale“, il dottor Helmut Hollmann, che ha presieduto il congresso dal 2006 al 2016, ha delineato sia lo sviluppo e il progresso che la costanza, a volte sorprendente, dei temi durante il lungo periodo del congresso.
Quest’anno i temi trattati sono stati il linguaggio e la comunicazione, l’individuazione precoce dei disturbi dello sviluppo e le possibilità di intervento, nonché la protezione dei bambini.
Nel corso degli anni, il congresso è stato sostenuto in modo completo e competente dalla Bressanone Turismo Società Cooperativa, dal Comune di Bressanone e dall’Ospedale di Bressanone. L’organizzatore, l’Accademia tedesca per la promozione dello sviluppo e della salute dei bambini e degli adolescenti e.V., desidera esprimere i suoi più sinceri ringraziamenti per questo!
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero1 giorno fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 giorno fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz