Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

7 febbraio: convegno al Centro pastorale di Bolzano su tratta e sfruttamento lavorativo

Pubblicato

-

diocesi di bolzano bressanone tratta e sfruttamento
Condividi questo articolo




Pubblicità

Papa Francesco ha scelto l‘8 febbraio per celebrare la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di esseri umani, giunta nel 2020 alla sesta edizione.

Diversi eventi pubblici sono previsti anche a Bolzano, tra cui il convegno di venerdì 7 febbraio con rappresentanti del Governo e dell’ONU, dal titolo “Tratta e sfruttamento lavorativo: strategie innovative e sinergie”.

Proprio l’8 febbraio la Chiesa cattolica ricorda la prima santa sudanese, Bakhita, rapita ancora bambina e venduta come schiava.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dal 2018 l’Ufficio pastorale diocesano (settore Immigrati) collabora con il “Progetto Alba” per sensibilizzare la società sul tema della tratta. Il programma di quest’anno prevede alcune iniziative di approfondimento sul tema specifico dello sfruttamento lavorativo. 

Appuntamento dalle 8.45 nel Centro pastorale in piazza Duomo 1 a Bolzano: sono attesi Francesca Puglisi (Sottosegretario Ministero Lavoro e Politiche sociali), Andrea Laverde (Rappresentante Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR), Gianfranco Della Valle (Referente Numero verde nazionale antitratta, Comune di Venezia), Laura Calafà (Coordinatrice progetto Farm, docente di Diritto del Lavoro Università di Verona), Cristina Masera (Segretaria generale CGIL Alto Adige) per i sindacati confederali; per il Progetto Alba il direttore Alberto dal Negro e Maria Susat (Responsabile area lavoro). Modera Floriana Gavazzi, giornalista RAI Alto Adige. Il convegno prosegue nel pomeriggio (dalle 14.30) con il coinvolgimento di KVW e Kolping. 

Tra le iniziative collegate alla Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta si segnalano anche il film “Cafarnao-caos e miracoli” al Filmclub di via Streiter s Bolzano giovedì 6 febbraio alle ore 20 e l’ora di preghiera di sabato 8 alle 17 nella chiesa dei Cappuccini, promossa dal Movimento delle donne cattoliche (KFB) e dal Movimento maschile (KMB). 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per ulteriori informazioni sulle iniziative: https://www.bz-bx.net/it/giornata-mondiale-contro-la-tratta.html

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti