Bolzano
Il nuovo contratto dei dipendenti provinciali
Una maggiore applicazione dello smart working, una revisione dei profili professionali, uno sviluppo dell’attuale sistema di indennità e del trattamento legato alla produttività, quando consentito dalla normativa l’introduzione della formazione duale anche all’interno della pubblica amministrazione.
Sono questi temi che, tra altri, saranno affrontati nell’ambito delle trattative per il nuovo contratto collettivo di comparto dei dipendenti provinciali.
Oggi (14 settembre) il via alla trattativa con un incontro fra i rappresentanti dell’ente pubblico – il presidente della Provincia, l’assessore al personale e il direttore della Ripartizione personale Albrecht Matzneller – e i rappresentanti dei sindacati Angelika Hofer e Ulli Bauhofer (Agb/Cgil), Marisa Mantovan e Günther Patscheider (Sgb/Cisl), Raffaella Cerutti (Sgk/Uil), Karin Wellenzohn (Agsb/Dipendenti provinciali) e Gianluca Moggi (GS).
Obiettivo primario del rinnovo del contratto, risalente ormai ai 2002, è quello di aumentare l’attrattività della pubblica amministrazione.
«Rendere più flessibili le modalità di lavoro attraverso lo smart working, l’incremento delle indennità e del premio di produttività, nonché una revisione del sistema dei profili professionali con una maggiore valorizzazione dell’esperienza lavorativa pregressa sono le tre strade che abbiamo iniziato a percorrere insieme ai sindacati nell’ambito dell’incontro odierno» ha spiegato Matzneller.
Oltre all’apertura di un tavolo di lavoro per il rinnovo del contratto collettivo, l’amministrazione provinciale vuole lavorare con il Governo per porre le basi per consentire ai giovani di formarsi anche nell’ambito dell’ente pubblico secondo il sistema duale già utilizzato dalle aziende private.
Nelle prossime settimane un nuovo incontro fra le parti sancirà l’apertura ufficiale della trattativa per un nuovo contratto collettivo di comparto.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
