Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

fit4digital, intelligenza artificiale per la Pubblica amministrazione: quali sono i limiti

Pubblicato

-

(Foto: ASP/Fabio Brucculeri)
Condividi questo articolo




Pubblicità

Fit4digital si è svolta per la seconda volta ieri (29 novembre) in presenza in 4 luoghi, collegati tramite una piattaforma comune e in livestream. Le aziende IT in house Informatica Alto Adige Spa (Siag – Bolzano), Trentino Digitale (Trento), Lepida (Bologna) e Pasubio tecnologia (Schio) testano e utilizzano l’Intelligenza artificiale (AI) nella loro attività quotidiana e la integrano anche in diversi sistemi IT che la Pubblica amministrazione utilizza internamente o in piattaforme utilizzate dai cittadini. Le quattro imprese in house stanno già lavorando insieme in questi ambiti, avvalendosi ciascuna delle competenze delle altre.

Importanza dell’IA per la Pubblica amministrazione Non possiamo più fermare l’Intelligenza artificiale, fa già parte della nostra vita quotidiana. La Pubblica amministrazione, supportata dall’Intelligenza artificiale, è più efficiente, più diretta e le barriere vengono abbattute“, ha affermato Stefan Gasslitter, direttore di Informatica Alto Adige Spa (Siag) La professoressa Monica Palmirani dell’Università di Bologna, ad esempio, ha riferito nel corso del convegno su come l’Intelligenza artificiale possa anche aiutare nella stesura delle leggi. (Tutte le presentazioni possono essere ascoltate tramite il collegamento sulla pagina web della conferenza).

Tra l’altro l’Intelligenza artificiale viene utilizzata da Siag anche per difendersi dagli attacchi informatici: “Naturalmente la usa anche l’altra parte”, ha sottolineato Gasslitter. L’Intelligenza artificiale viene utilizzata anche nella gestione delle foreste: “Le immagini satellitari vengono valutate con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale e possono fornire utili aiuti decisionali nella lotta al bostrico“, ha spiegato Stefan Putzer della Siag. Orwell e la tutela dei dati.
Sono stati presentati anche progetti elaborati in altre regioni. Il progresso non può essere fermato: l’Intelligenza artificiale è sempre un’intelligenza tecnica, matematica e priva di emozioni. “È importante garantire che non accada ciò che già Orwell annunciava nel suo romanzo “1984”: che l’Intelligenza artificiale venga utilizzata contro le persone, che queste siano spiate, che le loro conversazioni siano ascoltate anche in luoghi pubblici, che i dati sensibili siano raccolti. Ma è altrettanto importante fornire all’Intelligenza artificiale dati affidabili e verificati e considerare la protezione dei dati come la massima priorità”, ha affermato Oscar De Iorio, presidente della Siag.

Convegno del G7 sull’IA a Trento: “Abbiamo bisogno dell’intelligenza artificiale e vogliamo tenere il passo. Dobbiamo tutti essere consapevoli che quando si utilizzano nuovi strumenti, cambiano anche i contenuti. Vogliamo capire in quali ambiti l’intelligenza artificiale può supportarci. La nuova era è iniziata, è bene e importante guardare oltre i propri orizzonti”, ha affermato nel suo intervento il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. ​Il presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio, ha informato che il prossimo convegno del G7 sull’Intelligenza artificiale si svolgerà a Trento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano1 settimana fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino3 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Politica3 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Politica4 settimane fa

Rosmarie Pamer della Svp nominata vice presidente di lingua tedesca della Provincia di Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Merano4 settimane fa

Inizia il processo al custode accusato del femminicidio avvenuto a Merano

Economia e Finanza3 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Italia ed estero4 settimane fa

In carcere per oltre trent’anni, ora assolto: era innocente!

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Salute4 settimane fa

Mal di gola: cause e trucchi per prevenire il problema

Archivi

Categorie

più letti