Connect with us

Altraeuropa

Eurobarometro, ferrovie: gli italiani tra i meno soddisfatti in Europa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli italiani sono tra i meno soddisfatti in Europa, quart’ultimi, per i servizi ferroviari, anche se rispetto al 2013 le valutazioni sono migliorate.

Le note più dolenti di tutte sono la pulizia e lo stato delle carrozze dei treni e la difficoltà dei reclami, mentre sul fronte degli aspetti positivi supera la media Ue la soddisfazione per la facilità di acquisto dei biglietti.

Puntualità e frequenza dei treni, invece, pur restando ancora sotto la media Ue, hanno visto un notevole miglioramento rispetto a 5 anni fa e soddisfano oltre la metà degli italiani.



E’ quanto emerge dall’ultimo Eurobarometro sul trasporto ferroviario.

Nel complesso, l’indice di soddisfazione degli italiani dei servizi ferroviari è pari a 22,8 punti, il quarto più basso dopo la maglia nera di Bulgaria seguita da Romania e Ungheria, mentre i più soddisfatti delle loro ferrovie sono gli austriaci (29,6 punti) seguiti da irlandesi e portoghesi.

La pulizia dei treni è una delle peggiori d’Europa, secondo gli intervistati italiani: 37% solo chi ne è contento contro il 56% Ue, pari alla terz’ultima posizione nei 26 Paesi Ue che hanno una rete ferroviaria, e questo nonostante un aumento del gradimento dell’11% rispetto a cinque anni fa.

Anche il sistema di reclami va bene solo per il 24% contro una media Ue del 38% (sest’ultimi su 26). Il 52% degli italiani è soddisfatto della puntualità dei treni rispetto a una media Ue del 59%, e il 59% lo è della frequenza (media Ue 66%), ovvero 18esimi sui 28. In entrambi i casi si tratta un netto miglioramento rispetto al 2013, rispettivamente di +10% e +12%.

E’ invece positiva la valutazione della facilità per l’acquisto dei biglietti, pari al 76%, persino superiore alla media Ue del 75% (sesta percentuale più alta di soddisfatti, +11%).

Bolzano Provincia9 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives9 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia9 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano9 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano9 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti