Connect with us

Hi Tech e Ricerca

La ricetta per il futuro dell’Europa: tecnologia, giovani e ricerca

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono 14 i miliardi di euro destinati dall’Unione Europea per l’Italia per quanto riguarda la ricerca e l’innovazione. Fondi di vitale importanza, che arrivano dal PNRR, il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, che guardano soprattutto ai giovani, il vero motore del futuro.

Si è parlato di questo durante l’incontro tra Mariya Gabriel, commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, e la Ministra italiana dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. “L’Italia, in quanto Paese membro fondatore dell’Unione e seconda manifattura d’Europa – ha detto la Ministra, come riporta l’Ansa – è un attore di primo livello sul fronte scientifico e tecnologico in cui si gioca il futuro dell’Europa nel contesto globale”.

La ricetta per cambiare il futuro, insomma, è quello che guarda alla tecnologia e ai giovani, un binomio capace di creare nuove opportunità economiche e nuovi posti di lavoro.






La ricerca in ambito hi tech, infatti, è la nuova frontiera per quanto riguarda l’occupazione. Sono diversi i settori attivi in questo campo e si passa dalla cyber sicurezza fino al tempo libero. In quest’ultimo ambiente è forte il ruolo esercitato dall’iGaming, filiera in cui la tecnologia e la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche sono messe in primo piano dalle migliori software house.

Servono infatti programmatori, tecnici, informatici, esperti di game design, di digitale e di Intelligenza Artificiale per creare le nuove slot online del futuro, per mettere a punto gli ultimi videogame o per creare le nuove piattaforme di gioco.

A conferma di come il binomio tra tecnologia e giovani possa essere un volano per l’occupazione lo dimostra anche la creazione, a Roma, di un hub di consulenza e di formazione per l’innovazione hi tech.

Nato grazie all’unione di tre aziende (Alan Advantage, Green Vulcano Technologie e Hueval) ha come obiettivo quello di raggiungere i 15 milioni di euro di fatturato, raddoppiando così i posti di lavoro entro il 2025.

È così che si cavalca l’onda del nuovo mercato tecnologico. Stando ai dati della ricerca condotta da Sistema Informativo Excelsior, c’è sempre più richiesta di professionisti esperti di hi tech, anzi c’è letteralmente difficoltà nel reperimento dei profili giusti.

Sono solo 177 mila i lavoratori individuati al fronte di oltre 380 mila richieste. Si tratta di un risultato ancora insufficiente, che indica la necessità di continuare a investire nella formazione e nella qualificazione dei lavoratori.

Investire in formazione significa creare un percorso di apprendimento continuo che permetta ai lavoratori di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro in continua evoluzione. In questo modo, i lavoratori potranno adattarsi alle nuove tecnologie e alle nuove opportunità, diventando protagonisti della transizione digitale del paese.

Scommettere su un futuro sempre più hi-tech significa inoltre promuovere lo sviluppo di settori ad alta tecnologia e la creazione di nuovi posti di lavoro in questi settori, favorendo la crescita economica e la competitività del paese a livello internazionale. È su questa fetta che si deve continuare a lavorare.



Sport15 ore fa

Sinner pronto al ritorno: “Roma è il posto più bello dove ricominciare”

Bolzano20 ore fa

Vetri rotti in Via Volta: giovane vandalo individuato dai Carabinieri

Italia & Estero22 ore fa

Blackout in Spagna e Portogallo: Codici al fianco dei consumatori per ottenere i rimborsi

Alto Adige22 ore fa

Tirolo e Alto Adige, alleati per affrontare le sfide dell’industria

Val Pusteria22 ore fa

Chiuso per 15 giorni il pub Hexenkessel: troppi episodi violenti

Bolzano22 ore fa

Ubriaco semina il panico al supermercato, aggredisce la Polizia ed evade dai domiciliari

Italia & Estero23 ore fa

Blackout Iberico: ripristinata l’elettricità in Spagna e Portogallo

Trentino23 ore fa

Truffano un’anziana fingendosi Carabinieri: arrestata una coppia in Val Rendena

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia in Illinois: auto piomba su un campo estivo, 4 morti

Italia & Estero2 giorni fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero2 giorni fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero2 giorni fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige2 giorni fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura2 giorni fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

Trentino5 giorni fa

Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi

Italia & Estero3 giorni fa

Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone

Bolzano Provincia4 giorni fa

Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne

Italia & Estero4 giorni fa

Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni

Bolzano Provincia6 giorni fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano7 giorni fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Bolzano Provincia4 giorni fa

Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà

Bolzano7 giorni fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Bolzano3 giorni fa

Spari in strada a Bolzano: ferito un cittadino georgiano, indaga la polizia

Alto Adige7 giorni fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Merano4 giorni fa

Sorpreso in pronto soccorso con coltello e bastone telescopico: denunciato 51enne

Italia & Estero5 giorni fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Trentino3 giorni fa

Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa

Sport3 giorni fa

Südtirol, vittoria d’oro: Juve Stabia ko al “Druso”

Bolzano2 giorni fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti