Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Hi Tech e Ricerca

La ricetta per il futuro dell’Europa: tecnologia, giovani e ricerca

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono 14 i miliardi di euro destinati dall’Unione Europea per l’Italia per quanto riguarda la ricerca e l’innovazione. Fondi di vitale importanza, che arrivano dal PNRR, il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, che guardano soprattutto ai giovani, il vero motore del futuro.

Si è parlato di questo durante l’incontro tra Mariya Gabriel, commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, e la Ministra italiana dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. “L’Italia, in quanto Paese membro fondatore dell’Unione e seconda manifattura d’Europa – ha detto la Ministra, come riporta l’Ansa – è un attore di primo livello sul fronte scientifico e tecnologico in cui si gioca il futuro dell’Europa nel contesto globale”.

La ricetta per cambiare il futuro, insomma, è quello che guarda alla tecnologia e ai giovani, un binomio capace di creare nuove opportunità economiche e nuovi posti di lavoro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La ricerca in ambito hi tech, infatti, è la nuova frontiera per quanto riguarda l’occupazione. Sono diversi i settori attivi in questo campo e si passa dalla cyber sicurezza fino al tempo libero. In quest’ultimo ambiente è forte il ruolo esercitato dall’iGaming, filiera in cui la tecnologia e la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche sono messe in primo piano dalle migliori software house.

Servono infatti programmatori, tecnici, informatici, esperti di game design, di digitale e di Intelligenza Artificiale per creare le nuove slot online del futuro, per mettere a punto gli ultimi videogame o per creare le nuove piattaforme di gioco.

A conferma di come il binomio tra tecnologia e giovani possa essere un volano per l’occupazione lo dimostra anche la creazione, a Roma, di un hub di consulenza e di formazione per l’innovazione hi tech.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nato grazie all’unione di tre aziende (Alan Advantage, Green Vulcano Technologie e Hueval) ha come obiettivo quello di raggiungere i 15 milioni di euro di fatturato, raddoppiando così i posti di lavoro entro il 2025.

È così che si cavalca l’onda del nuovo mercato tecnologico. Stando ai dati della ricerca condotta da Sistema Informativo Excelsior, c’è sempre più richiesta di professionisti esperti di hi tech, anzi c’è letteralmente difficoltà nel reperimento dei profili giusti.

Sono solo 177 mila i lavoratori individuati al fronte di oltre 380 mila richieste. Si tratta di un risultato ancora insufficiente, che indica la necessità di continuare a investire nella formazione e nella qualificazione dei lavoratori.

Investire in formazione significa creare un percorso di apprendimento continuo che permetta ai lavoratori di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro in continua evoluzione. In questo modo, i lavoratori potranno adattarsi alle nuove tecnologie e alle nuove opportunità, diventando protagonisti della transizione digitale del paese.

Scommettere su un futuro sempre più hi-tech significa inoltre promuovere lo sviluppo di settori ad alta tecnologia e la creazione di nuovi posti di lavoro in questi settori, favorendo la crescita economica e la competitività del paese a livello internazionale. È su questa fetta che si deve continuare a lavorare.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti