Bolzano
Unirankings 2019: Bolzano scende nella classifica delle migliori università
Ottime prestazioni dell’Italia nel Times Higher Education (THE) World University Rankings, la classifica delle migliori università del mondo: l’Italia incrementa la sua rappresentanza, i principali istituti scalano tutti delle posizioni e l’Università di Bologna entra a far parte dell’elite globale delle prime 200 università nella classifica del 2019.
Notizie meno buone per la Libera Università di Bolzano, che scende dalla fascia 301-350 a quella 351-400. Meglio Trento che si conferma nella fascia 251-300.
La classifica annuale definitiva, giunta al suo 15mo anno, comprende oltre 1.250 istituti di istruzione superiore in tutto il mondo, con un incremento rispetto ai 1.100 dello scorso anno, e con 86 Paesi rappresentati rispetto agli 81 dell’anno scorso.
L’Italia è presente con 43 università nella classifica del 2019, rispetto alle 40 dell’anno scorso.
L’istituto italiano di punta, la Scuola Superiore Sant’Anna, guadagna due posizioni fino alla 153a, mentre la Scuola Normale Superiore di Pisa, scala 23 posizioni raggiungendo un ottimo 161o posto.
In Italia, per numero di atenei considerati siamo quarti in Europa.
Il Politecnico di Milano si conferma prima università in Italia: a seguire la Sant’Anna e la Normale di Pisa si confermano al secondo e terzo posto. A seguire l’Università di Bologna, La Sapienza di Roma, l’Università di Padova e l’Università Statale di Milano.
Salgono di classifica l’Università Federico II di Napoli, tra le prime cinquecento, cosi come l’università Bicocca di Milano al 601°posto, ed a seguire l’università di Ferrara, Siena e Brescia al 701° posto.
Perde ben ottanta posizioni nella classifica mondiale il Politecnico di Torino.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




