Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Oggi Festa della Polizia, Mangini: “Su criminalità in Alto Adige dati confortanti”

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

La Polizia di Stato celebra oggi (10 aprile) il 167° anniversario dalla fondazione. 

A Bolzano la cerimonia si è svolta all’interno del Teatro dell’Istituto “Rainerum”, alla presenza delle autorità provinciali e di scolaresche che hanno partecipato ai progetti sull’educazione alla legalità, oltre al Commissario del Governo Vito Cusumano e una rappresentanza del personale della Questura, dei commissariati e dei reparti speciali.

Dopo il discorso con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del Ministro degli Interni Matteo Salvini e del Capo della polizia Franco Gabrielli, Mangini ha definito “confortanti” i dati della criminalità in Alto Adige e ha sottolineato il grande contributo dato dai cittadini nella prevenzione dei reati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Durante la cerimonia sono inoltre stati premiati gli agenti che si sono distinti in particolari operazioni di polizia.

Per quanto riguarda i dati, dal 31 marzo 2018 al 1 aprile 2019 la polizia ha arrestato 176 persone e ne ha denunciate 1247. Sono stati sequestrati 97 kg di marijuana, 40 kg di hashish e 22 kg di cocaina. 155 sono stati i provvedimenti di espulsione, mentre la polizia stradale ha elevato 15.493 contravvenzioni.

Sul piano nazionale, è stata invece la splendida “Terrazza del Pincio”, a Roma, di fronte alle più alte cariche dello Stato, ad ospitare l’evento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti