Benessere e Salute
Giornata mondiale della salute mentale: Open Day a Bolzano il 10 ottobre
In occasione della Giornata Mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, il Comprensorio Sanitario di Bolzano torna a parlare di salute mentale con una serie di servizi dedicati, in particolare alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento.
In questo modo il Comprensorio altoatesino aderisce anche quest’anno all’evento (H)-Open day dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (ONDA).
Nell’atrio dell’ospedale San Maurizio verrà allestito un Info-Point, dove oltre alla distribuzione di materiale informativo, personale qualificato presenterà l’attività dell’ambulatorio psichiatrico per la salute mentale in gravidanza e post-partum.
In mattinata verranno inoltre offerte consulenze psichiatriche e psicologiche, telefoniche e personali, per donne in gravidanza e post-partum, consulenze aperte anche ai papà.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizio, stigma e paure legate alle malattie psichiche.
Anche l’ente di volontariato “Cirs” (Comitato Italiano Reinserimento Sociale) Alto Adige Onlus presenterà le sue attività, i progetti e laboratori.
Dal 5 al 15 ottobre, sempre nell’atrio dell’ospedale, verranno esposti anche i migliori scatti dei partecipanti al concorso fotografico “La salute mentale al femminile. La tua prospettiva, la tua esperienza”, bandito ad agosto dal Comprensorio Sanitario di Bolzano. I vincitori verranno premiati il 10 ottobre 2018 alle ore 11.00.
Per avere indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione e conoscere i servizi offerti, consultare il sito www.bollinirosa.it, inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare il numero 0471/435187.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




